lunedì 9 gennaio 2017

Gli annunci delle gravidanze su facebook (e sui social in genere).

Di tanto in tanto sulla mia bacheca facebook appare l'allegro annuncio di una gravidanza da parte di una persona tra i miei contatti.
L'ultima è stata quella di una mia ex collega dell'università, che si è spostata "solo" l'anno scorso. Percepite la punta di invidia nella mia frase?
Sì, sono una brutta persona.
Guardando l'annuncio della sua gravidanza (una semplice foto di un pancione generico con la scritta "il più bel dono del 2017 sei tu", che sono quelli che reggo di meno perchè sono quelle foto smielate prese da quelle pagine che sfornano ogni giorno meme banali che la gente condivide come fossero perle di saggezza) la prima cosa che ho detto è stata "eccone un'altra"... sì, perchè negli ultimi anni altre mie colleghe dell'università (o di lavoro) si sono sposate e poi sono rimaste incinta, quasi come se fosse una catena di montaggio, una conseguenza fisiologica, e io sono l'oggetto fallato di tale catena, dove la fase finale non è pervenuta (al momento).
Poi però ho cercato di inviarle le mie energie positive. Mi sono detta che in realtà a me fa piacere che lei (o le altre) sia incinta, perchè l'avere un figlio è un dono, è una benedizione, e spero solo che si renda conto di quanta fortuna ha tra le mani (o nella pancia, fate voi).
Ogni tanto questo annuncio continua a rimbalzarmi su in alto nella bacheca, perchè ovviamente riuppato dai commenti che riceve, e io sono costretta a riguardarlo ormai da 3 giorni, perchè ogni volta che apro facebook e scorro la mia bacheca, inevitabilmente è tra i miei feed. E ogni volta è una micro puntura al cuore...
Sarà che sono prossima alle mie cose, e forse se lo avessi visto anche solo 15 giorni fa, l'avrei preso un po' meglio.

Ma a chi voglio darla a bere?

un paio di settimane fa ho visto un altro annuncio di gravidanza, sempre su facebook, ma questo era diverso. La persona in questione, dopo aver annunciato il lieto evento, ha specificato che sapeva che questo genere di post potevano urtare la sensibilità di alcuni, e che la ricerca di quel figlio gli aveva occupato la vita negli ultimi 2 anni e mezzo... ho capito che c'era stata sofferenza, che quel figlio era stato cercato, voluto fortemente, e che era venuto dopo una valle di lacrime, tristezza e test negativi.
L'ho apprezzato. Ho apprezzato che in un annuncio di gioia l'autrice abbia avuto un occhio di riguardo per una categoria di cui ha fatto parte anche lei per ben due anni.
Lo capisci quando chi annuncia la sua gravidanza l'ha ottenuta con relativa facilità e chi invece ha dovuto lottare le unghie e con i denti.
E non fraintendetemi, non è che non apprezzi coloro che ce la fanno normalmente... per me siamo tutte uguali. Mi fa solo male che la loro gioia mi venga sbattuta in faccia senza un po' di sensibilità, perchè, diciamoci la verità, queste donne non vengono minimamente sfiorate dall'infertilità. Non sanno nemmeno cos'è. Non sanno come ci si senta, cosa fa alla coppia, all'intimità, al tuo desiderio più profondo di essere madre... forse si sensibilizzano un po' se hanno amiche o parenti che ci sono passati, ma di base, per loro la maternità è facile come andare a fare la spesa, o prenotare un tavolo in un ristorante molto richiesto (può volerci un po', ma basta un po' di organizzazione e ce la si fa).
E la loro insensibilità mi ferisce. Anche se non possono farci nulla. Non è colpa loro. Non lo fanno di proposito. Sono giustamente felici di avere una vita che cresce dentro di loro e vogliono rendere partecipi gli altri.

Ho detto a mio marito che quando noi ce la faremo e annunceremo di essere incinti, cercherò di essere il più delicata possibile per quelle persone che, come noi, ancora lo stanno aspettando quel positivo che ti cambia la vita. Dirò quanta fatica ci è costato, quanto tempo abbiamo dovuto attendere... credo che questo, in un post di gravidanza, posta fare molta differenza. Può dare speranza a coloro che la speranza la stanno perdendo.
Per me, personalmente è così. Quando vedo che a farcela è una cacciatrice di lunga data, o una piemmina, mi si riempie il cuore di gioia e di speranza, per tutte noi. Il loro positivo è un po' quello di tutte noi. E una volta che sei stata una cacciatrice... lo sei sempre. Lo si capisce da come parli della tua gravidanza. Perchè non la dai per scontata, e non dai per scontato che restare incinta sia facile per tutte.

Ad ogni modo auguro ogni bene alla mia ex collega e al suo bambino. Mi dispiace di come mi sento, mi sento in colpa per l'invidia che provo, perchè non è un sentimento che mi appartiene, eppure non riesco a liberarmene per quanto riguarda questo ambito della mia vita.
Ho allontanato alcune persone dalla mia vita proprio perchè erano invidiose in modo maligno di me e di mio marito, e potevo vedere questo sentimento divorarle da dentro...
Insomma, non credo di provare questo tipo di invidia. Provo una punta di invidia. E' una punturina che sento nel cuore quando vedo che altri hanno quello che io tanto agogno.
Per allontanarla penso a cose belle. Penso alle mie fortune. E penso al nostro piano B (la pma) e prego Dio che ci porti a stringere nostro figlio. Perchè un fallimento è fuori questione.

7 commenti:

  1. Cio Blueberry,
    leggere il tuo blog è come leggere me stessa allo specchio...
    Non sei la sola a sentirti così, a volte in colpa e a volte cattiva. Fino a sentirti uno straccio, alla fine della fiera... La solitudine che si prova in questo tipo di vicende è senza limiti, anche se circondate da affetto e sostegno.
    Bisogna impegnarsi a lasciare "sulla porta" le personalità un po' tossiche, quelle, per fare solo un esempio, che ti sbattono in faccia la propria felicità senza pensare che non tutti riescono ad empatizzare.
    Sono contenta di aver trovato il tuo blog, e mi piace questa tua frase finale: "Il fallimento è fuori questione". Facciamone un luminoso mantra da ripetere con un sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao amalthea (che bel nick).
      Grazie del tuo commento. Mi consola davvero sapere che non sono sola, che non mi sento solo io così.
      L'infertilità ti fa davvero sentire un alieno. Sembra che tutti intorno a te siano normali e tu ti chiedi perchè a me no. Però online ho trovato tanto conforto in altre donne che come noi vivono la stessa realtà e alla fine ce la fanno!
      E poi abbiamo i nostri mariti, che combattono con noi e non ci lasciano mai :) siamo molto fortunate da questo punto di vista perchè secondo me l'infertilità forgia anche loro e li farà diventare papà ancora migliori di quanto già sarebbero.
      Ti abbraccio forte, e ti ringrazio per aver letto il mio blog.

      Elimina
    2. W i mariti, monumento in oro zecchino, subito!!
      Spero di trovare conforto anch'io, perché fino ad ora sono solo riuscita a stare peggio leggendo il web!! Mannaggia...
      Un abbraccio, a presto

      Elimina
    3. Non posso dire di non capirti... il web spesso è pieno di cose che mi fanno paura e mi abbattono. In realtà è il lieto fine di molte di noi che mi fa ben sperare.
      Hai un blog? Ho scoperto che scrivere è catartico, almeno per me: nello scrivere i miei sentimenti in un certo senso mi depuro e esorcizzo un po' le mie paure.
      Quando mi tenevo tutto dentro era molto ma molto peggio!
      Se non lo hai (il blog dico), pensaci su ;)

      Elimina
  2. Blue che dire? Sento le stesse identiche cose.... quest'estate pensavo d'impazzire, pancie dappertutto, annunci dappertutto, Facebook e non solo.... Dopo di che parlando con il mio psicologo, m ha consigliato di mandare energia positiva a loro e così che ho fatto...in effetti sono stata meglio, non ho fatto più molto caso a tutte le pance. Però devo dire la verità quella puntura purtroppo ogni tanto la sento anche io! Purtroppo o per fortuna siamo umane! Anche a me piace il fatto che dici che il fallimento è fuori questione, spero vivamente di ritrovare anche io la forza per pensare positivo. Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele, tento di fare anche io come dice il tuo psicologo! A volte riesco, a volte non ci riesco in prima battuta, come nel caso della mia amica.
      Forza e coraggio cara! Ce la faremo! Ti mando un po' di energia positiva... anzi, tutta quella che riesco a mandarti con questo messaggio ^__^

      Elimina
    2. Grazie!!! 😍😍😍😍😍😍😍

      Elimina