martedì 17 gennaio 2017

La quest degli esami.

Domani si va a Padova per il prelievo per l'analisi della fibrosi cistica, test obbligatorio per chi si accinge a fare la PMA.
Non sono preoccupata... ma non voglio esprimere pareri del tipo "di certo non abbiamo nulla" o "oddio e se ce l'abbiamo tutti e due?!" perchè in quest'anno e passa ho imparato che queste cose proprio non le puoi prevedere (vedi oligoastenospermia di Marito e la mia mutazione del BRCA1).
Domani è solo un altro passetto verso il nostro sogno. E sono sicura che andrà tutto bene, in the end.

Da quando abbiamo intrapreso il percorso di pma mi sembra di star facendo una quest lunghissima, come quelle che faresti in un gioco di ruolo per un'arma leggendaria, o per un evento particolarmente significativo all'interno del gioco (vi ho mai parlato del mio lato nerd?).
Per chi di voi non sa cosa sia una quest o un gioco di ruolo fornisco una breve spiegazione.
Un gioco di ruolo è un gioco dove impersoni un personaggio che ti sei creato tu stesso e che spesso deve collaborare con altri personaggi di altre persone (o con personaggi del gioco stesso, detti npc: non playable characters) e nel gioco devi portare a termine dei compiti (le quest). Queste quest possono essere appunto più o meno lunghe e spesso prevedono più step intermedi prima di vederne la fine. Oppure spesso c'è una catena di quest, quindi devi fare più quest per sbloccare l'oggetto o l'evento che avrai come premio.

Nel nostro caso specifico per ottenere il primo colloquio di pma (obbiettivo della quest) dobbiamo fare tutti gli esami (gli step intermedi). Quando finiremo questa quest e avremo fatto il colloquio, si aprirà una nuova quest che probabilmente vedrà come obbiettivo la raccolta di tutte le medicine e  la preparazione alla stimolazione. Poi ci sarà la sub quest (quest che non c'entra nulla con quella che stai facendo) che ci vedrà prenderci una pausa felice di due settimane dove andremo in Giappone, e poi, quando torneremo ci sarà la quest finale: la stimolazione, il pickup, il transfer, la cova e in fine il nostro positivo (si vede che non voglio fare la iui manco morta?) ! Sono ottimista? Troppo? Non mi va di buttarmi negatività addosso... per cui preferisco pensare che se non ce l'abbiamo fatta fino ad ora, è perchè la pma è la nostra strada e la nostra risoluzione al problema, e quindi andrà tutto bene.

Prima della pma, sempre restando in termini di gioco di ruolo, o gdr, mi sentivo come se vagassimo all'interno di una mappa grandissima alla ricerca di qualcosa di specifico, (il bambino) senza riuscire a trovarlo... Capita a volte nei gdr di non sapere con esattezza che devi fare e ti ritrovi a vagare senza meta nella speranza che qualcuno ti dia un indizio.
Adesso invece mi sembra di aver trovato l'npc che cercavo che ci sta indirizzando verso la strada maestra.
E' una bella sensazione, quella di non sentirsi più persi. Ogni cosa che facciamo per la pma, è un piccolo passo che ci avvicina a qualcosa di concreto... che ci avvicina a nostro figlio. O ai nostri figli (i gemelli sono dietro l'angolo).
Ieri ho fatto i dosaggi ormonali e amh, come vi dicevo. Il 23 e 24 avremo i rispettivi risultati.

Ho dovuto disdire lo spermiogramma di Marito e prenotarlo in un centro privato dove si prendono la bellezza di 112 euro (OMG) perchè deve fare anche questa ricerca degli anticorpi spermatozoi adesi. In pratica serve a vedere se ci sono leucociti sul corpo degli spermini e se c'è allora è una patologia per cui non c'è tanto da fare e a questo può imputarsi la scarsa motilità. Questo esame lo farà venerdì, e grazie al cielo il risultato ce lo danno il giorno stesso, quindi niente attese snervanti, se non altro!
Non sto più nella pelle! Sono euforica. Sia per la pma che per il viaggio in Giappone, che è tutta la vita che desidero andarci. Da quando da piccola guardavo Ranma 1/2, City Hunter, Sailor Moon, Rossana ecc...
Ho sempre amato il Giappone, da che ricordi. E sono stata fortunata a trovare in Marito la stessa passione per questo paese e per il suo lato nerd.
A volte penso che abbiamo desiderato fare così tanto questo viaggio (e l'abbiamo rimandato così tante volte), che il motivo per cui Dio non ci ha dato dei figli è che dobbiamo prima coronare quest'altro desiderio prima di averli. Tutto succede per un motivo, io sono convinta di ciò. E tutto quello che stiamo passando non fa eccezione. Forse solo dopo capiremo il perchè di certe cose che ci sono capitate. Forse la mia esperienza sarà poi utile e di supporto ad altre persone, come mi ha suggerito un'amica. Chissà... 
Intanto procediamo un passo per volta. E, non so, mi sento molto ottimista. Devo fidarmi del mio sesto senso. Andrà tutto per il meglio.

8 commenti:

  1. Forza Blue sono sicura che andrà per il meglio! Fai bene ad essere ottimista, a non esserlo ci perdi e basta...cosa ci guadagneresti? Tanto se andasse male ci rimarresti male comunque quindi rimani cosi! Sai che il mio viaggio nozze è stato in Giappone :), nel mio caso è Mac l'appassionato, io l'ho seguito per curiosità e abbiamo fatto un viaggio bellissimo, non siamo stati mai fermi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele ^_^ Infatti la penso come te. Ho solo paura di farmi un tantino male se non dovesse andare... ma preferisco comunque essere ottimista!

      Il Giappone ti è piaciuto?

      Elimina
  2. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e sono andata a rileggermi tutti i vecchi post! Come le altre anche io mi sono ritrovata nelle tue parole, nelle speranze e nelle paure. Dobbiamo affrontare tutte una salita bella dura ma in un modo o nell'altro ce la faremo. Io non riesco nemmeno ad immaginare che possa non essere così.
    La ricerca è una cosa che ti cambia e se all'inizio ti coinvolge totalmente, dopo un po' impari a conviverci e a riprendere in mano la tua vita pur continuando a lottare. Spero che la pma ti porti il bimbo che tanto desideri...
    Noi stiamo tentando di percorrere un'altra strada che al momento ci coinvolge molto, quella dell'adozione. Ma come al solito per noi cacciatrici è tutto un grande interrogativo!
    Se ti va passa a trovarmi,
    cicognacisei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per il tuo commento! Come te anche io nn riesco a immaginare di mollare la presa. sarà che non è nelle mie corde, cado ma mi rialzo, e così ho intenzione di fare anche per questa battaglia.
      Anche l'adozione è una strada bella tosta! Sono sicura che ce la farete. Per tutte ci sarà il lieto fine che tanto agogniamo.
      Passo a leggere il tuo blog. Intanto ti ho messa nei blog che leggo ^_^

      Elimina
  3. Che il Giappone vi porti bene, sicuramente le good vibes aiutano. Te ne mando tante, grazie di essere passata e di avermi raccontato di te. In becco alla cicogna!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfolli! Che bello e che onore averti qui nel mio piccolo blog. Ti ringrazio tanto per le vibrazioni positive! Il sol levante porterà bene, ne sono sicura anche io! Un abbraccio forte!

      Elimina