mercoledì 6 settembre 2017

No longer slave of fear

Ciao a tutte/i,
non vi ho detto nulla in questo periodo, ma oggi ho avuto una notizia che mi ha sollevata tantissimo dall'ansia e dalla paura che mi ha attanagliato nell'ultimo mese.
Un mesetto fa, appunto, tornata da una giornata alle terme, mi sono accorta di avere un dolore che partiva dall'ascella e andava a finire dentro una protuberanza sopra il capezzolo, che si sentiva se alzavo il braccio, e mi faceva male.
Dopo un paio di giorni di dolore acuto, il dolore all'ascella è passato, ma il rigonfiamento nel seno no, e nemmeno il dolore ad esso associato.
Ho iniziato ad aver paura.
Abbiamo fatto tanta tanta fatica per arrivare a questo punto e ora ci mancava solo lo spettro del tumore al seno... cosa che come sapete per me è più di uno spettro, grazie (purtroppo) al brca1.
Ho aspettato un po', nella speranza che si riassorbisse da solo, ma così non è stato, per cui un paio di settimane fa ho chiamato il centro di oncologia per cercare di farmi dare l'appuntamento prima del 19 settembre, data in cui presumibilmente avrei fatto il criotransfer, e quindi sarebbe stato decisamente troppo tardi. Loro, dopo aver sentito la spiegazione sul mio dolore, hanno detto che sembrava più un'infiammazione che altro e che comunque non avevano posto prima del 19, per cui mi dovevo arrangiare.
Il dottor B. mi ha consigliato di fare un'eco privatamente al seno per accertarsi che non fosse nulla di grave e da poter proseguire con la terapia senza pensieri.
Così ho preso un appuntamento ad un poliambulatorio della mia zona e ho aspettato altri 15 giorni, dove nella ma mente si sono affacciati scenari drastici che cercavo di allontanare con scarso successo.
Non so se potete capire, ma avevo il terrore di avere un tumore, e che questo avrebbe non solo interrotto tutto il percorso di pma, ma mi avrebbe sottoposta a terapie alle cui conseguenze non voglio nemmeno pensare, facendomi perdere non solo tempo ma anche risorse fondamentali per il mio corpo. Ho vissuto un mese con questo dolore di cui non sapevo l'origine e che mi ricordava costantemente che sono un essere umano, per giunta con una mutazione genetica che porta il cancro alla mammella e all'ovaio, e che i programmi che ci facciamo nella vita possono andare a gambe all'aria in una frazione di secondo.

Ad ogni modo oggi sono andata a fare la visita e ho beccato una dottoressa deliziosa. Avrò avuto sessant'anni, forse di più. Aveva modi dolcissimi e mi ha spiegato tutto quello che vedeva senza tralasciare nulla.
Alla fine il dolore che ho è il risultato ovviamente di tutti questi ormoni che mi sono sparata negli ultimi mesi. Due cisti, una sopra l'altra, sono cresciute sotto una ghiandola del seno portandomi questo dolore, ma non ho nulla di grave e soprattutto posso proseguire con la terapia, che è la cosa più importante di tutte, oltre al fatto che sono sana e non ho nulla.

Ho pregato Dio di aiutarmi, di far sì che fosse tutto a posto. Di lasciare che il nostro viaggio, già così travagliato, verso nostro figlio prosegua e che questa volta sia la volta buona. E quando ho saputo che era tutto ok, mi sono sentita sollevata, come se un enorme macigno fosse stato sollevato dal mio petto. Grazie Dio, davvero, per questa bellissima notizia e per i nostri tre pinguini che ci aspettano.

Da domenica sto prendendo il progynova che mi sta provocando della nausea, soprattutto al mattino (è successo anche a voi?) e domani ho il primo monitoraggio al centro.
Non so ancora se sta volta documenterò così assiduamente il transfer e il PT, ma cercherò comunque di tenervi aggiornate sugli sviluppi.
Vi abbraccio forte.

 

You split the sea, so I could walk right through it
All my fears were drowned in perfect love
You rescued me, so I could stand and sing
I am a child of God

6 commenti:

  1. Blue devi esserti spaventata tantissimo, non oso nemmeno immaginare...
    Mi dispiace
    Ora però basta brutti pensieri, concentrati sulla bellissima cosa ne stai per fare.
    Anche io ho preso il Progynova. Non ricordo gli effetti collaterali, ma calcola che gli ormoni, come quelli della gravidanza d'altronde, un po' di nausea possono darla...
    Ma tu resisti e vai a riprenderti il tuo pinguino!!!
    Io sono qui quando vuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cico ciao! scusa se non ho risposto, ma per colpa di uno spammer ho messo i commenti con moderazione e non mi arrivavano via mail!
      sì mi sono spaventata tantissimo. ho avuto un'apprensione che non ti dico. per fortuna è tutto ok! Un bacio a te e fagiolino (che tanto ino non è più) :)

      Elimina
  2. Felice di leggere il sole dopo la tempesta e soprattutto che si è trattato di un falso allarme.
    Quando pensi che stai soffrendo già abbastanza per qualcosa, la vita ti ricorda che alla paura non c'è fine.
    Avrai vissuto dei momenti terribili!
    Gli ormoni della pma bene non fanno, te lo dice una che con una semplice e stimolazione Ha rimediato un fibroma intramurale ed un polipo al collo dell'utero. Però si fa e lo rifarei ancora per un figlio.
    Non ho preso il progynova, il mio protocollo fu diverso, però posso dirti che la combinazione degli ormoni di vario tipo dà parecchio malessere e non capisci mai se ti senti uno schifo per i farmaci o è il tuo stato d'animo.
    Tieni duro e conserva la grinta per i prossimi giorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa se non ho risposto, ma per colpa di uno spammer ho messo i commenti con moderazione e non mi arrivavano via mail!

      cavoli Selia, a te gli ormoni hanno fatto davvero male :( mi spiace tanto. hai tolto il polipo?
      io mi sento meglio. Effettivamente non ho più la nausea ^_^
      grazie del tuo messaggio :*

      Elimina
    2. Una delle poche note positive del mio parto assurdo è rocambolesco è stata appunto la perdita "spontanea" del polipo, per effetto della dilatazione del collo dell'utero, dilatazione che poco è servita perché topina alla fine è nata con un cesario di (quasi) emergenza! Però il polipo non c'è più 😁
      Il fibroma pare si sia riassorbimento a fine gravidanza, ma tutti i medici concordano siano collegabili alla stimolazione.
      Dai dai che manca poco😉

      Elimina
  3. Ciao Blue ho letto da Ellie che manca poco!!! Io prego per te!!! Baciiiii!!!

    RispondiElimina