lunedì 9 ottobre 2017

Il racconto dal pt ad oggi

Eccomi qui ragazze.
Allora, prima di tutto, ho rifatto le beta venerdì, quindi a 6 giorni di distanza dalle prime, ed erano a 1998. Il dottor Br. mi ha detto che vanno bene e che posso stare serena e mi ha fissato la prima (ed ultima con lui) eco di Charmy al 18 ottobre. Potete immaginare quanto mi paia lontano questo giorno, quando invece è solo mercoledì  della settimana prossima.

Vi racconto un po' quindi come ho vissuto il transfer, che cosa ho sentito e il fatidico momento del test...

Ho fatto il transfer il 20 settembre. Era una giornata tersissima e con un bellissimo sole. Io e Marito abbiamo guidato con molta calma fino a Monza, pranzando in autogrill.
Il mio transfer era programmato per le 14.45, quindi siamo andati in clinica verso le 14 e mano mano, la saletta d'attesa, si è riempita di coppie in attesa anche loro di ricongiungersi con i loro piccoli.
Io sono stata la prima.
Il dottor Br, ha atteso appositamente che fosse il mio turno, anche se erano in ritardo folle sulla tabella di marcia e credo lui dovesse andare via.
Mi fanno le domande di rito accertandosi che la blasto sia proprio la mia. Mi stendo sul lettino e la vescica era già piena (colpa del fatto che l'avevo svuotata un'oretta prima e mi sono bevuta di corsa 500 ml d'acqua fino a poco prima di scendere in sala operatoria). Il dottore mi infila lo speculum e poco dopo il catetere, mentre l'altra dottoressa spinge la sonda sulla mia povera vescica.
Il dottore esegue tutta la proceduta, tira fuori il catetere e le speculum e mi dice che i biologi devono un secondo controllare che l'embrione sia sceso effettivamente in utero.
Poco dopo torna... e mi dice che Charmy è rimasto attaccato al catetere. Avete capito bene: è rimasto nel tubicino e non è sceso col liquido!!!
PANICO!!! Ovviamente ho subito temuto che si fosse danneggiato, che gli fosse accaduto qualcosa... ma i dottori mi hanno subito tranquillizzato che lui stava bene e che semplicemente era molto appiccicoso "Il che è una buona cosa. Di solito sono quegli embrioni che poi ci danno delle belle notizie" ha aggiunto la dottoressa.
Io mi sono tranquillizzata un pochino, e intanto il dottore ha rifatto la procedura: speculum, infila catetere, vescica schiacciata, dolorini tipo mestruale. Fine.
Sta volta la blasto è approdata nel mio utero. Poco dopo mi fanno passare sulla barella e mi portano in camera. Io tremo sempre un sacco quando finisco il transfer perchè giù fa freddo! Quindi cerco di controllare il tremore più che posso.
Il dottor Br. mi infonde speranza facendomi arrivare a credere che questa può essere la volta buona. Mi rilascia i documenti di dimissione e poi lascia che le infermiere mi riportino in camera.
E qui inizia la tortura della vescica... Io volevo già farla. Mi contorcevo e non riuscivo più a resistere. Per cui suono il pulsante e un'infermiera slava, con una mazza di scopa ficcata su per il culo mi dice "ma non è già passata un'ora, può andare da sola al bagno" e io "no, sono tornata da quindici minuti. Per favore mi prende la padella?" lei stizzita e scocciata fa come le ho chiesto e finalmente mi libero della mia pena. Ma solo per poco. Poco dopo, circa 30 minuti dopo la prima scarica, mi arriva di nuovo lo stimolo impellente. Sta volta un'ora era passata e la tipa me lo fa notare dicendo che posso andarci da sola al bagno, e se ne va.
La cosa bella è che i dottori già ti dicono di stare stesa 2 ore. Le infermiere dicono che dopo un'ora puoi andare al bagno. Io non mi volevo alzare! Per cui sono rimasta stesa altri 20 minuti non riuscendo a pensare a nulla che alla pipì XD Quando mancavano circa 15 minuti allo scoccare della seconda ora mi sono alzata dal letto, mi sono precipitata al bagno e poi piano piano mi sono rivestita e siamo tornati a casa.
Non so dirvi, ma sin da subito, dal momento del transfer, la sensazione che ho avuto è stata diversa. La prima volta ero più tesa, meno fiduciosa. Questa volta invece ero un crogiuolo di buon'umore.
Mi sono messa sul divano e il primo e il secondo giorno mi sono alzata solo per mangiare, fare la pipì e andare verso letto. Era mercoledì, e nonostante io lavori da casa, anche a lavoro mi sono data malata fino a venerdì (e poi ho continuato il riposo fino a domenica). Solo sabato siamo usciti per una passeggiatina al mercato. Io mi sentivo molto affaticata. Dopo un'oretta che giravamo mi sentivo davvero stanca!
La sera del transfer ho fatto un sogno vividissimo. Ora non me lo ricordo, ma ricordo benissimo di aver sentito nel sogno un dolore mestruale molto forte (ma non so se lo stessi avvertendo davvero nella realtà). Il giorno dopo e per un po' di giorni a seguire ho avvertito una fitta localizzata nell'utero, sulla destra. Intermittente e insistente. Poi ci sono stati svariati dolorini e fittine tipo mestruali.
Questi dolorini sono proseguiti fino al giorno del test e anche dopo, ovviamente variando un po' in posizione e intensità.
Il giovedì prima del test ho avuto un mal di testa fortissimo che mi era partito dalla sera prima (e io soffro di cervicale, soprattutto in prossimità del ciclo). La mattina mi sono presa un caffè schietto, poi mi sono messa sul divano col cappello calato sugli occhi per cercare di farmelo passare. A pranzo un po' si è attenuato ma continuava ad esserci e in più avevo una nausea fortissima, credo per colpa della suddetta emicrania.
Decido quindi, non so manco perchè, di andarmi a misurare la pressione e ce l'avevo alta! 129 su 96 e i battiti erano 102. L'episodio è stato circoscritto a quella volta lì. Infatti il giorno dopo stavo bene e la pressione era normale. Solo i battiti erano sempre sui 107. Quella sera ho avvertito dei dolori alla gamba sinistra anche molto intensi. Me la sentivo gonfia internamente e il fastidio mi è durato per due giorni, tanto che mi sono spaventata che la cosa fosse legata alla pressione alta e sia mio padre che Br. mi hanno consigliato di fare un'ecodoppler per escludere una trombosi venosa profonda.
Col sennò di poi probabilmente erano tutti sintomi della gravidanza appena iniziata...

E arriviamo a sabato 30. Quindi avevo l'ansia di questi dolori di cui non sapevo l'origine e lo spettro della trombosi che incombeva su di me (ipocondria portami via). Avevo paura che la pressione alta fosse stata un brutto segno e che avevo danneggiato in qualche modo l'embrione. Mi sono alzata dal letto alle 7.10 perchè avevo detto a mio Marito che volevo comunque fare il test e poi, indipendentemente dal risultato, le beta, così se erano le medicine che stavo assumendo nel pt a causarmi questi disturbi avrei potuto interromperle subito in caso di negativo.

Prendo il confidelle che mi sono conservata a posta per questo transfer! Niente più Clear blue che sappiamo già che non fanno per me.
Faccio pipì nel bicchierino, scarto il test, lo immergo per 5 secondi e vado via perchè non lo voglio guardare.
Vado in cucina da Marito. Metto un timer di 3 minuti e ci abbracciamo mentre aspettiamo. Gli dico che non so come posso prendere un altro negativo. Che ho fatto tutto ciò che potevo. Ho assunto (e sto assumendo) anche un sacco di integratori rispetto alla volta scorsa che mi ero limitata agli ormoni e all'acido folico prescritti dal centro.
Il timer suona e riluttante vado in bagno seguita da Marito. Gli occhi mi cadono sul test e per la prima volta, due bellissime linee rosse sono lì ad aspettarmi e a dirmi che dentro di me c'è vita!
Io e marito ci abbracciamo in bagno. Io senza parole e in preda a stupore/emozione/pianto. Lui che mi abbraccia forte forte ed è iper felice del risultato. Che finalmente Dio ha esaudito la nostra preghiera.
Corriamo a fare le beta con un sorrisone stampato in faccia e io poco dopo vado da sola al pronto soccorso a farmi fare la famosa ecodoppler per escludere la trombosi. Ci ho perso mezza giornata, ma alla fine ero tranquilla che era tutto ok.
Alla fine all'ospedale mi dicono che sto bene e che il mio disturbo è una cosa nervosa e legata ai muscoli ma che posso stare serena.

Per ora mi godo la mia gioia convivendo con un'ansia perenne che si sposta da un traguardo all'altro: prima era il test, poi le seconde beta, ora l'eco del 18... ma sono felice e ancora incredula.
Ogni tanto ho delle fitte inguinali sempre a sinistra e a volte diventano più diffuse, ma in molte mi hanno detto che è l'utero che si modifica.
Pregate che arrivi sana di mente a mercoldì prossimo e che Charmy stia bene e che si veda lui e il suo cuoricino pulsante.

Vi abbraccio tutte. Grazie per aver letto fino a qui e per aver fatto il tifo per noi <3 Vi aggiorno nelle prossime puntate.


13 commenti:

  1. Bel racconto!! E super incrocini per la continuazione e per l'eco del 18!! :)

    RispondiElimina
  2. Blue benvenuta nel club delle attese!!
    Ma se aspettiamo queste date insieme...forse il tempo scorrerà più velocemente!
    P.s. Bellissime emozioni eh non dimenticherai mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh, grazie cico. sono certa che aspettando insieme passa più velocemente il tempo.
      ps: già, credo non le dimenticherò mai. Ho ovviamente conservato il test e il braccialetto del giorno del transfer <3

      Elimina
  3. Che bel racconto è soprattutto che bel risultato!!
    Anch'io nel post transfer che ho vissuto da "malata" quasi immobile a letto per mia fissazione, sentivo delle fitte tipo aghi. Con il senno del poi non so se era l'inizio della gravidanza o la mia testa che si imparanoiava ogni due minuti.
    Tanta tensione, tanta ansia, ma che belli questi momenti!
    Quanto all'alzarsi dopo il transfer... Mah, se deve andare va, a me fa ero alzare dopo appena 20 minuti eppure... Ad un certo punto la ruota della fortuna gira anche a favore di chi ha sofferto abbastanza!
    Il 18 è vicino!!!

    RispondiElimina
  4. Blue che bello!!! 💛 Finalmente le 2 lineeee!!! Dai Dai che il 18 è vicinissimo!!! Io devo aspettare fino al 13 Novembre! 😱Andrà tutto bene e i dolorini e le fittIne sono normali...te lo dice una che va in panico ogni 3X2 per questi maledetti doloretti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh, davvero ipocondria portami via XD
      non vedo l'ora sia mercoledì!!! vi aggiorno!

      Elimina
  5. Ciao Blueberry,ho scoperto il tuo blog facendo delle ricerche proprio come la tua...sono brca1!Ho già due fivet al mio attivo (con esito negativo), e mi stavo preparando per la terza, ma ora ho mille perplessità..la mia senologa mi ha fortemente sconsigliato di sottopormi ad altre stimolazioni. Tu hai avuto un parere positivo dal tuo medico?

    RispondiElimina
  6. Ciao Miss, benvenuta sul blog.
    Mi dispiace che anche tu sia positiva al brca1.
    Allora io sono seguita dal centro oncologico del policlinico di Modena dove si occupano proprio di chi è affetto da questa mutazione. Loro mi hanno rilasciato un foglio dove c'è scritto che era ok fare fino ad un anno di stimolazione (io in un anno ho fatto una stimolazione blanda cn solo 3 punture di gonalf 150 e una più pesante con 8 giorni di gonal 150 + una preparazione a crio transfer con progynova 3cpr al dì) e che da evitare era solo il clomidone (che non c'è nella stimolazione e ciclo pma). Come puoi leggere qualche post fa, dopo la stimolazione di luglio, mi sono uscite due cistine sotto la ghiandola del seno, ma poi sono scomparse come sono venute. La dottoressa che mi segue non mi ha sconsigliato di fare la stimolazione, anche perchè non ci sono incidenze che dicono che la pma faccia aumentare i tumori al seno (cosa che puoi vedere tu stessa cercando su google pma e tumore al seno). Certo, usare gli ormoni molto a lungo può portare delle cisti come è successo a me, ma sono innocue e possono riassorbirsi da sole.

    Bisogna vedere perchè la tua senologa ti ha sconsigliato di proseguire... forse hai dei fibromi o una situazione che lei teme possa degenerare in carcinoma? Posso chiederti quanti anni hai? Magari anche per l'età è preoccupata...

    Nelle stimolazioni che hai fatto sei mai riuscita a congelare qualcosa?

    Io ti consiglio di chiedere un secondo parere ed eventualmente anche di chiedere al centro pma, portando eco mammaria più recente e vedere loro se ritengono che tu abbia una situazione a rischio o meno.

    Se hai altri dubbi scrivimi pure, anche via mail se vuoi a secondalinearossa@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ti ringrazio! Io ho 34 anni e ho solo delle cistine normali al seno... Ti scriverò sicuramente in privato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di nulla! sei hai solo delle cisti non credo possano essere un problema!
      aspetto la tua mail ;)

      Elimina
  8. Il 18 è oggi. ...è andato tutto bene vero? Tengo tutto incrociato per te! !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ellie grazie di essertene ricordata! si va tutto bene :) domani scrivo un post a riguardo. grazie dei tuoi incrocini. tu e la piccola state bene?

      Elimina