giovedì 30 novembre 2017

Traslucenza Nucale (12+6)

Finalmente ieri abbiamo fatto la tanto attesa Traslucenza Nucale.
Forse complice il burger king menu che ho mangiato a pranzo, bimbo era più agitato del solito. O forse era colpa del giro di cordone che aveva attorno al collo... fatto sta che è stato molto difficile per la ginecologa che mi ha visitato riuscire a prendere tutte le misure.
Il nostro appuntamento era alle 14.45. Noi siamo arrivati alle 14. Siamo entrati con circa 40 minuti di ritardo, quindi alle 15.30.
Rivederlo è stato bellissimo. Questo ecografo era di ultima generazione e faceva uno zoom pazzesco! Bimbo pareva avere il singhiozzo e sembrava appunto che lo avesse morso una tarantola! Si muoveva e sgusciava da sotto la sonda come un pesce! La ginecologa spingeva tantissimo sul mio addome, tanto che stamattina ho la parte dolente.
Alla fine, ha preso qualche misura ma ci ha consigliato di uscire e di riprovare dopo.
Intanto ci sono passate avanti due pazienti e siamo rientrati dentro praticamente alle 18! Insomma, abbiamo perso un sacco di tempo ad aspettare.
La seconda volta bimbo era un po' più calmo ma aveva comunque il giro intorno al collo, quindi la dottoressa ha usato la misura più grande perchè preferiva eccedere con la misura della TN anzichè togliere qualche punto.
Alla fine il risultato è stato 1:12000 per sindrome di down e 1:20000 per le altre, quindi rischi bassissimi.
Quando ce l'ha detto mi sono commossa, anche se non me l'aspettavo di commuovermi. Evidentemente avevo accumulato una tale ansia che avevo bisogno di scaricarla.

Mercoledì prossimo faremo la premorfologica e spero che finalmente ci dicano il sesso! So che il dottore che ce la farà (privatamente) è una persona molto seria e precisa, poco empatico ma molto molto professionale.
Mi hanno consigliato di non fargli domande durante la visita. Vediamo come va.

L'angel sound ormai è il mio miglior amico. Lo uso a giorni alterni. Sentire il suo cuoricino, anche se per poco, mi tranquillizza molto.

Domani torno a fare l'esame per la toxo e spero che sia sempre negativo. Non sto mangiando mai insalate fuori, ma a volte capita che ci sia nelle cose che mangio tipo ieri nel wrap del burger king o come guarnizione al di sotto degli involtini del jappo. Un po' di paranoia mi viene, ma poi penso che sono posti dove sono sempre andata e che comunque lavano l'insalata prima di servirla. Anzi, probabilmente usano quella in busta pure loro.
Non mangio carne se non ben cotta e niente insaccati crudi. Negli anni scorsi non ho fatto nulla per evitare la toxo e non l'ho presa, quindi spero che questo regime quasi militare di alimentazione mi protegga ancora di più.
Per fortuna ho già contratto il citomegalovirus, sennò avrei avuto un'ansia in più!

Ho ricevuto anche il primo regalo per bimbo/a: un diario sulla gravidanza dove scrivere mese mese quello che succede e le mie sensazioni. Posso attaccarci le ecografie e scrivere come mi sento, così da lasciare a mio figlio/a un ricordo di questo periodo di cui lui/lei non avrà alcuna memoria.
Ormai sono quasi fuori dal primo trimestre. Finisce questo sabato!
Dopo daremo l'annuncio ufficiale a tutti, anche chi non sa del nostro percorso :)

E' un periodo molto felice della mia vita. Anche un po' ansioso, perchè ovviamente voglio proteggere il mio bimbo e ho paura di non esserne in grado mentre è dentro di me, perchè non posso controllare tutto ciò che mangio o che respiro. Però cerco di tenere a bada l'ansia pensando che sto facendo tutto il possibile perchè questa gravidanza vada bene. Oltre a pregare tantissimo.

8 commenti:

  1. Che belle le ecografie, vedrai quanto la morfologica lo sarà ancora di più, vederli nella loro quotidianità, ogni volta un pochino più grandi, ci sta che ti commuovi e vedrai quando nascerà.
    L'ansia ci sta, ma non offuscare la felicità del momento che altrimenti non ti godi nulla, metti in atto tutte le precauzioni del caso, ma non ti stressare. A me dissero che il virus della toxoplasmosi moriva a 37 gradi, ma comunque evitai molte cose senza però farmi tante ansie (almeno per questo).
    Sarebbe stato peggio non aver avuto il citomegalovirus giacché non potevi fare molto per evitarlo, almeno per la toxoplasmosi puoi fare attenzione e poi appena partorito panino al prosciutto!
    La gravidanza va bene ed andrà bene, piuttosto com'è l'angel sound???
    Mi è rimasta la curiosità!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione seila! razionalmente lo so che la toxo è difficile da prendere. ed è davvero un bene che abbia già avuto il citomegalovirus.
      L'angel sound è bellissimo! mi ci sto trovando molto bene. si usa con molta facilità e ho pochissime difficoltà. pensavo di fare una recensione qui sul blog. Non so se può interessare.

      Elimina
  2. che emozione leggere il tuo post, che aspettavo con ansia! sono felice che l'ultrascreen sia andato benissimo ora puoi decisamente goderti questi momenti! per la toxo stai tranquilla gli accorgimenti che stai prendendo sono ottimi, pure io faccio lo stesso e x il momento è sempre negativo il test. angel sound lo usavo ogni giorno per rassicurarmi, però da quando lo sento muoversi non lo uso più vedrai che quando lo sentirai anche tu sarà tutto più semplice!
    un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cris :*
      sì ora sono molto più serena, assolutamente :D e non ho usato ancora l'angel dalla TN XD un mezzo miracolo.
      non vedo l'ora di sentirlo muovere... deve essere un'emozione unica.
      ti abbraccio :*

      Elimina
  3. Che belle notizie! Tutto procede benissimo! !! Stai tranquilla, stai facendo tutto quello che puoi e il tuo bimbo lì dentro sta benone ed è vispo! Piano piano ti sentirai anche più serena! !! Ti abbraccio forte! !!!

    RispondiElimina
  4. Dai che va tutto bene! Le paure sono normali ma sono certa che stai prendendo le giuste precauzioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembrerebbe di sì ^_^ la toxo è uscita negativa :D
      ho le palpitazioni tutte le volte!

      Elimina