venerdì 16 marzo 2018

Quello che le donne incinte non dicono (28+0)

Buongiorno a tutte!
Non sono scomparsa, ma il tempo mi sta sfuggendo dalle mani, e tra lavoro, visite varie, e vita quotidiana, non ho trovato un secondo per riorganizzare le idee e scrivervi.
Siamo nel settimo mese da ormai due settimane!! Mi sembra a dir poco incredibile O_O
Vediamo... l'ultima visita l'abbiamo fatta il 9 marzo. Vittoria pesava già un kilo ed era lunga 36 cm. Sta benissimo e come al solito si muove molto. Siccome ora si è fatta bella pasciuta, i suoi movimenti sono sempre più evidenti e mi è capitato più volte di sentire distintamente un bozzo sulla pancia, che probabilmente era un suo piede, o un suo gomito.

In questo periodo sono un crogiolo di sentimenti ed emozioni contrastanti.
Da un lato non vedo l'ora che nasca e di poter iniziare un nuovo capitolo della nostra vita. Dall'altra mi sento sopraffatta dal tempo che passa iper veloce, dal fatto che mi sembra di essere ancora in alto mare e, soprattutto, ho una mega ansia dovuta al suo arrivo. E credo non mi passerà finchè lei non sarà fra noi e io e Marito non diventeremo attivamente genitori! Insomma, finchè non vediamo com'è questo menage a trois, vivrò in questo stato di ansia che a volte è più forte e a volte è più blando.
E' comunque un aspetto tipico della mia personalità, spaventarmi e farmi prendere dall'ansia prima di un grande evento. Dipende dal fatto che devo toccare con mano la situazione nuova e adattarmici nel momento in cui si presenta. Siccome prima non ho idea di come saranno le cose... mi prende il panico pensando alle mille possibilità.

Spero di essere una brava mamma. Di essere in grado di prendermi cura di mia figlia e di crescerla al meglio delle mie capacità, non solo dandole ciò di cui ha bisogno, ma dandole dei valori importanti, così come hanno fatto i miei con me.

Cambiando argomento, ho voluto togliermi il dubbio sulla mutazione mthfr, essendo l'unica che dottor Br. non mi aveva prescritto. Ebbene, guarda caso è l'unica che ho: ho la mutazione in eterozigote del fattore c677t (ma l'avevo sospettato, non so perchè). Per fortuna che prendo la cardio da inizio gravidanza!!
Intanto ho cambiato acido folico. Sto prendendo Natalben supra che ha la forma attiva dell'acido folico. La mia omocisteina comunque è nei range (ce l'ho a 9), quindi in realtà non dovrei avere problemi. Siccome però io non riesco a lasciare le cose al caso, domani vedrò un ematologo per capire se dopo la 36ma settimana (quindi quando smetterò la cardio) devo assumere eparina o meno.

Abbiamo già deciso con mio marito che a ferragosto, quando il suo ufficio chiuderà per una settimana, andremo con la bimba a casa mia a Salerno, così da poter presentare Vittoria ai miei parenti e da poter fare comunque una mini vacanza. La piscina in giardino è un grande plus, e la presenza di mio padre e della sua compagna ci permetterà anche di poter passare una serata o due in coppia, cosa che normalmente non sarebbe possibile, poichè non abbiamo parenti vicini.

Dai suoi invece andremo ad ottobre, quando Vittoria avrà già 4 mesi.

Vorrei affrontare anche un altro argomento, anche se molto intimo e personale, ma lo scrivo qui poichè non saprei dove altro sfogarmi e chiedere pareri.
Da un mesetto a mio marito è venuto un blocco da quel punto di vista lì... fino a un mese fa era tutto regolare, mentre adesso, nonostante abbia voglia, non riesce proprio... non so se mi sono spiegata. Insomma, ho capito che abbiamo chiuso i battenti fino a data da destinarsi (e ovviamente non credo riapriranno subito dopo la nascita). Ovviamente questa cosa contribuisce a farmi salire l'ansia e a rendermi triste. E rende triste anche lui, perchè si sente inadeguato. Ci sentiamo entrambe inadeguati.
Il nostro rapporto, dal punto di vista sentimentale, non è cambiato affatto. Anzi, siamo sempre legatissimi. Siamo sempre affettuosi l'uno verso l'altra, ci cerchiamo con abbracci, carezze e baci. Siamo sempre complici come prima, se non di più!
Per fortuna non è la prima volta che succede una cosa del genere, quindi siamo "allenati". Essendo stata la sua unica donna, mio marito ha avuto un blocco importante da ansia da prestazioni per tutto il nostro primo anno di frequentazione. Non aiutava di certo il fatto che la nostra fosse una relazione a distanza.
Allo scoccare di un anno preciso (la sera del nostro primo anniversario) la situazione si è sbloccata da sè e non è più stata un problema.
Abbiamo poi avuto un altro momento di "chiusura bottega", sta volta da parte mia, quando eravamo nella casa col vicino pazzo di fianco. Ero così a disagio che per 7 mesi non abbiamo avuto rapporti di alcun tipo.
E adesso, mi sa che per cause di forza maggiore, si va in ferie per altri 6-7 mesi.
Io so che lui mi ama, che mi trova bella e non desidera nessun'altra. Credo che il problema sia il fatto che al momento, la sua visione di me come sua amante, entri in conflitto con la versione materna che sta prendendo sempre più forma sotto i suoi occhi. E questo lo destabilizza. In oltre, noto che sempre da un mese non dorme più bene, lui che da sempre si addormenta come tocca il cuscino e non lo svegliano nemmeno le cannonate. Dice che io russo e parlo nel sonno (il che può essere benissimo visto che ho sempre il naso tappato e il sonno un po' agitato) e che quindi lo sveglio. Ma è comunque strano, dato che spesso e volentieri, quando mi alzavo perchè magari avevo il reflusso, o altre cose, lui non se ne accorgeva minimamente!
Credo che il cambiamento lo stia avvertendo anche lui, e mentre io dico apertamente che ho l'ansia, lui invece lo "dice" a livello inconscio in questo modo.

Ovviamente questa è una cosa che mi fa stare molto male e mi fa vivere la gravidanza con meno trasporto di quello che vorrei, perchè sento che il mio lato di donna sta scomparendo sempre di più di fronte a questa nuova versione di me. E la cosa che mi fa sentire peggio è che ho desiderato tantissimo diventare mamma. Ho desiderato questa gravidanza e questa figlia tantissimo! Ma non immaginavo forse che avrei dovuto perdere il mio lato sensuale, per far spazio al mio lato materno, almeno per il momento.

Mi dispiace lamentarmi di ciò su questo spazio che è nato principalmente come sfogo per una gravidanza che non arrivava. Mi dispiace sembrare ingrata per questo grande dono che porto dentro e che so, alcune di voi, stanno ancora lottando con le unghie e con i denti per avere. Ma non so dove o a chi altro rivolgermi. Anche solo per sfogarmi, che poi spesso mi basta e avanza per liberarmi un po' del carico emotivo.

Ho paura di avere finalmente mia figlia, ma di perdere contemporaneamente la sfera intima con mio marito e ho paura di non recuperarla più.
Sono certa che anche gli ormoni contribuiscano ad amplificare tutte queste mie paure, ma al momento, vi giuro, mi sento un po' sopraffatta e vorrei tanto che ci fosse un interruttore per spegnere questo stato d'animo che mi porto dentro da un po'.

EDIT: 15.00

Aggiungo questa canzone che mi sembra calzante per il momento presente.
Si chiama Let's be still (Restiamo fermi).

"The world's just spinning
A little too fast
If things don't slow down soon we might not last.
The world's not forgiving
Of everyone's fears.
The days turn into months the months turn into years.
So just for a moment, let's be still"


"Il mondo sta girando
un po' troppo velocemente.
Se le cose non rallentano presto potremmo non durare.
Il mondo non perdona le paura di nessuno.
I giorni diventano mesi e i mesi diventano anni,
Quindi, almeno per un momento, restiamo fermi"

13 commenti:

  1. Eccomi . calma r sangue freddo. Per quanto riguarda tuo marito, è una cosa che succede a molti uomini quando la compagna è incinta. Vedrai che dopo qualche mese dalla nascita di vittoria tutto ripartirà. ..certo, non sarete più gli stessi di prima. Essere genitori cambia tutto. ..ma troverete un nuovo equilibrio, anche come coppia. E vedrai che sarà bellissimo! Anche tu adesso hai tutti gli ormoni in subbuglio. ..è normale! Dopo ci vorrà un po', ma sarai sopraffatta dalla gioia di avere la tua cucciola, e tutto il resto piano piano si aggiustera'!

    RispondiElimina
  2. Quello che hai scritto è ciò che le donne non ti dicono... Vedi, si parla di figli desiderati e sofferti, di parto, di ansia nel diventare genitori, ma poche volte si parla di come cambiamo come donne e come compagne.
    Quello che scrivi è provi è normale, è accaduto anche a me, a noi, e penso al 90% delle coppie.
    Il cambiamento fisico, mentale, di vita c'è ed è innegabile, poi ognuno lo affronta più o meno consciamente, ma di fatto c'è.
    Ho sempre creduto che l'attesa della mia gravidanza mi avesse preparato un pochino, invece no, mi sono ritrovata anch'io con ansia, un rapporto che vedevo stava cambiando e non sapevo come, mia figlia che arrivava (finalmente)...
    Anche mio marito non ne ha voluto sapere per 9 mesi, nemmeno quando superate le 40 settimane l' ho quasi implorato per scongiurare l'induzione (sembra che le prostaglandine del liquido seminare siano un potente induttore naturale), niente, non c'è stato verso, mi ha detto io ti desidero ma non riesco... Diceva che era a disagio e che gli sembrava di avere uno spettatore in sala e devo ammettere che anche per me era un po' così.
    Poi è nata Topina, il parto, il cesareo, i punti, i 40 gg di perdite ematiche, gli ormoni, il sonno perso, la bambina, l'estasi da contemplazione, la stanchezza...e non ci pensi, non ce la fai e così per altri due mesi circa, quando inizi ad assestarsi per la vita a tre.
    Poi ovvio la normalità torna, ma torna in modo diverso, che non vuol dire peggiore, vuol dire che adesso siete in tre e molta spontaneità non può più esserci per ovvi motivi.
    Tutto torna a posto, ci vuole del tempo, per qualcuno più, per qualcuno meno. Ero terrorizzata dal fatto che assistere al parto potesse cambiare la percezione di me come donna, com'è accaduto ad un nostro amico che ha avuto un blocco post gravidanza con la moglie, invece non è accaduto. Lui ha assistito a tutto il travaglio, certo meno la fase espulsa perché sul più "bello" abbiano fatto il cesareo, però ha visto tutto il resto.
    Un po' di spontaneità la perdi già nel momento in cui vuoi un figlio e non arriva, nel momento in cui ti prende l'ansia dei rapporti mirati, del muco, della temperatura e ci sta, siano umani, fatti di carne ed emozioni e anche questo fa parte del grande mondo dell'infertilità.
    Ma ripeto, vivila serenamente, torna tutto in ordine, non fargli pressioni, se è introverso come sembra dalle tue parole si rischia di far danno maggiore.
    Vittoria sarà il centro della vostra vita e voi continuerete a costruire la vostra, ma quando nascerà imparerete a farlo attorno a lei, con tutta la fatica che questo comporterà, ma anche e soprattutto con la gioia infinita.
    Ce la farai eccome ad essere una brava mamma, solo il fatto che sei qui a chiedertelo implica una coscienza maggiore ed un'attenzione in più.
    Goditi i calci di Vittoria, averla dentro di te, ti mancherà tanto anche quando l'avrai accanto a te.

    RispondiElimina
  3. ragazze, grazie per il vostro parere. Mi fa sentire meno sola e meno strana,e mi aiuta ad accettare meglio lo stato delle cose.
    Immagino che tutto questo sia una fase, di transizione, certo, ma una fase, che poi confluirà in una vita a tre diversa da come la conosciamo adesso, ma che eventualmente tornerà ad includere la sfera sessuale e farci tornare un po' coppia, anche se genitori.
    Già sapere che poi, bene o male, le cose si assestano e che appunto non ci siamo passati solo noi, mi fa tirare un sospiro di sollievo. Mi fa capire che è normale :)
    Grazie davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Blue, scrivendo dal cellulare e lottando con la formattazione automatica ho dimenticato di scriverti che ho anch'io due mutazioni legate alla coagulazione, una è la stessa tua, entrambe in eterozigosi, che le rende più innocue rispetto all'omozigosi. Ho assunto cardioaspirina dal transfer per tutta la gravidanza, sapendo della mutazione, anzi quasi ho dovuto insistere io con la cardio perché mi faceva stare più tranquilla, l'ho interrotta come di prassi alla 34/35 settimana, sebbene ripeto che sia per ematologia che per ginecologa non era necessaria... Ero molto preoccupata, pur avendo anch'io omocisteina e proteina C, fino al parto i medici hanno detto che il Natalben (che ho continuato a prendere anche in allattamento) e integrazione acido folico andavano più che bene.
      Senti un'ematologo per tua tranquillità, ma ci tenevo a riportarti la mia esperienza!

      Elimina
    2. grazie seila! mi tranquillizzi molto!
      tu prendevi quindi anche un supplemento di acido folico in più oltre a natalben? Tipo betotal?
      Vediamo domani il medico che mi dice.

      Elimina
  4. Ciao Cara, riguardo la mutazione fai bene a sentire un ematologo, ma il tuo ginecologo che dice? Io ho sempre seguito quello che mi diceva lui anche sotto questo aspetto... Riguardo al blocco, posso dirti che fino al 7 anche noi siamo stati bloccati sotto quel punto di vista. Soprattutto io, a me dava fastidio sentivo tutto più "chiuso" ma probabilmente anche parlando con il ginecologo era tutto un blocco mio perchè li sotto era tutto ok.Dopo mi sono tranquillizzata anche quando sia l'ostetrica che il Gine mi hanno detto che fare l'amore con il mio compagno non avrebbe innescato nessuna contrazione anzi, ci avrebbe fatto solo bene :) Riguardo a tuo marito...sicuramente anche lui stà cambiando come noi...e si sta preparando forse inconsciamente al grande arrivo. Anche mio marito si sveglia quando mi alzo per andare in bagno o per muovermi e mi domanda sempre se sto bene... Hai provato a parlarci apertamente di quello che ti spaventa? Sono sicura che i primi mesi saranno duri sotto questo punto di vista...ma poi sono sicura che vi ritroverete meglio di prima. Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla mio gine ancora non ho detto nulla perchè volevo sentire prima dall'ematologo e poi riferire.

      Con mio marito parliamo molto, anche di questo aspetto ovviamente. Infatti so che anche lui sta vivendo il cambiamento. Lui dice che non lo sa da cosa deriva la sua defiance... dice che non è la mia forma fisica, ma probabilmente è una cosa a livello inconscio per cui magari ha voglia, ma il suo corpo non risponde come dovrebbe allo stimolo (probabilmente perchè è bloccato a livello inconscio dal fatto che sto diventando mamma).
      Mio marito mi rassicura sempre che andrà tutto bene, che non ci perderemo, che staremo sempre insieme... lui è molto risoluto da questo punto di vista. Quella dalle mille ansie sono io, e come sempre lui è quello che mi tranquillizza dicendomi che andrà tutto bene. Di fatto poi ha sempre ragione lui.
      E' solo che devo arrivarci, come ho detto nel post, per poter toccare con mano che davvero andrà tutto bene.

      Elimina
  5. La gravidanza è un periodo delicato e io dico sempre che non è solo gioie ma anche dolori...a molti uomini succede di avere un blocco, stai tranquilla, noi sia nella prima che nella seconda lo abbiamo fatto molto poco per mille motivi non per un blocco proprio suo ma per scomodità movimenti del bimbo che distraggono posizioni che devono essere solo alcune ecc ecc..in questa terza lo abbiamo fatto un po di più ma fino al 7 mese che poi la ginecologa mi ha messo a moderato riposo per rischio parto prematuro..e allora ciao orgasmi..adesso sono a 40+3 potremmo riprendere ma lui non se la sente e io nemmeno..in gravidanza soffro molto di varici anche vulvari (alla patata) e fanno un male assurdo durante i rapporti e poi dopo l'orgasmo..a le lui manca tanto fisicamente come io a lui ce lo diciamo sempre..ma ora sappiamo che poi passa tutto e torneremo a fare l'amore..del primo avevo tanti punti quindi dopo il parto abbiamo aspettato 1 mesetto abbondante..della seconda nessun punto 3 settimane dopo avevamo già ripreso..dopo è normale che qualche cosa cambi e sarete tutti e due più stanchi ma se la voglia di cercarsi e stare insieme c'è il sesso non sarà assolutamente un problema..stai tranquilla davvero! Mi sembrate molto uniti innamorati e forti..vedrai che troverete il vostro nuovo equilibrio anche in quel lato..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per aver condiviso la tua (pluri)esperienza :) le varici vulvari sembrano dolorose >< Così come i punti postparto!
      Dopo aver letto tutte le vostre esperienze mi sento più serena. Ho fatto bene a parlare del mio disagio.
      Hai ragione, siamo molto uniti e innamorati e supereremo anche questa :)
      Aspettiamo tue notizie ;)

      Elimina
  6. Anche io ho la stessa mutazione e per sicurezza ho fatto eparina per tutta la prima gravidanza anche perché avevo dei valori al limite, mentre con la seconda gravidanza erano ok e quindi me la sono evitata!
    Per quanto riguarda la sfera sessuale, è assolutamente normale un blocco ma non significa che non tornerà tutto come prima! Ci vorrà del tempo anche perché a volte la stanchezza potrà prendere il sopravvento...
    E anche l'insonnia di tuo marito rientra perfettamente nel quadro dell'ansia da "diventare genitori"

    RispondiElimina
  7. Sicuramente è una cosa passeggera, dovuta al fatto che state vivendo un momento tanto magico quanto difficile.
    Entrambi vi state preparando al più grande cambiamento della vostra vita ed è normale tutto ciò che state provando.
    Poi entra in gioco il fattore psicologico: avendo avuto difficoltà di concepire può darsi che siate entrambi, magari lui un po' di più, dalla paura di poter fare male alla piccola?

    Luci di https://cisonotroppilunedi.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse anche quello... io sono impedita nei movimenti, per ovvie ragioni.
      il suo penso sia un blocco dovuto come dice selia allo "spettatore in sala" e al fatto che mi vede più madre che amante in questo momento.
      Comunque ora mi sono tranquillizzata molto perchè ho visto che bene o male è successo a tutti!

      Elimina