mercoledì 14 febbraio 2018

Già nel sesto mese (23+5)

E siamo nel sesto mese!
Mi sembra davvero incredibile, a tratti!
La mia panciotta è cresciuta un bel po', e adesso ha quella forma tonda, ma non sporgente (è proprio femmina!) tipica di questo mese.
Vittoria si fa sentire sempre di più: adesso scalcia a ritmo di musica, risponde alle mie sollecitazioni a mano o con il chiama angeli e risponde agli stimoli esterni come alla voce del suo papà. Ora anche gli amici iniziano a sentirla posando una mano lì dove la sento scalciare.
Al momento è già in posizione cefalica e spero vivamente che resti così!
Ricordate che ero preoccupata per la placenta bassa, a 7mm? La paura mi era aumentata perchè proprio un paio di settimane fa una mia amica è stata ricoverata a 30 settimana (e dovrà restare in ospedale fino al parto) per placenta previa centrale!! Ha avuto una gravidanza tranquillissima fino a che a 29 settimane ha iniziato ad avere perdite e da lì l'hanno messa a ricovero forzato in osservazione (deve starci per 60 giorni). Lei e la bimba stanno bene per fortuna, ma la cosa mi aveva spaventata molto.
Ho pregato molto che la mia salisse, e a controllo, venti giorni dopo, la ginecologa me l'ha trovata a ben 2cm dall'uscita! Non ci credeva manco lei che fosse salita così tanto in così poco, tant'è che aveva iniziato l'eco dicendomi di non sperare che fosse salita perchè era improbabile, e invece!!!
Spero salga ancora, almeno fino  a 3cm, così da poter stare del tutto tranquilli.
Bimba ora è lunga circa 30 cm e pesa poco più di 500gr.
Ieri notte l'ho sognata per la prima volta: era una bimba bionda, o comunque con i capelli molto chiari e pochi, ma non per questo brutta, con due bellissimi occhi verdi (che potrebbe ereditare da mia madre, perchè io e mio marito abbiamo entrambi gli occhi castani). Il sogno era come sempre angosciante ma per fattori esterni a me e alla bimba. Io la portavo in giro con me, rigorosamente in braccio e poi l'allattavo.
Al di là dell'angoscia generale del sogno, ho una bellissima sensazione riguardo a lei e a questa parte del sogno.
Riuscivo a percepire l'amore sconfinato e l'istinto di protezione che provavo per lei.

Abbiamo iniziato a fare le prime compere: sabato abbiamo prenotato il kit da prenatal (quello con inglesina trilogy, lettino, cassettiera/fasciatoio con bagnetto integrato, maialino e sdraietta. Poi ho preso i pannolini lavabili (ma non ricordo se ve ne ho già parlato). Per ora ho preso una quindicina di pocket tra charlie banana e Imagine baby products e 5 all in one della Imagine. In più i charlie venivano in uno starter kit dove davano anche due wet bag, del detersivo eco per lavarli e degli inserti in più.
Più avanti potrei fare un post dedicato ai lavabili, alle diverse tipologie (mi sono fatta una cultura nelle ultime settimane) e su come mi trovo :)

Per il resto sono ancora in alto mare... devo iniziare a vedere le cose basiche tipo tutine, calzini, bavette, lenzuolini, copertine ecc....
A breve credo faremo un giretto all'ikea per prendere lì molte cose per la cameretta, fermo restando che per molti mesi Vittoria dormirà nella next to me e in ogni caso in camera con noi. Almeno per il primo anno. Poi non so, decideremo mano mano. Credo che non siano cose che si possono preventivare.

Ci sono giorni che non vedo l'ora che nasca. Altri in cui mi prende l'ansia perchè penso alla nostra vita stravolta e al fatto che io e mio marito non saremo MAI PIU' soli per non so quanto tempo e ovviamente questa cosa mi destabilizza un po' perchè siamo sempre stati una coppia molto unita, amante dei propri spazi e del tempo a due speso insieme. Quindi ovviamente l'arrivo di Vittoria, per quanto voluta e fortemente cercata, mi fa domandare cosa accadrà a noi come coppia e come cambieranno le cose. A voi com'è andata? Avevate/avete paura anche voi?

14 commenti:

  1. I figli uniscono o dividono, nel vostro caso Vittoria sarà un collante formidabile, amerete la condivisione dei vostri spazi e momenti, meno la stanchezza che ne deriverà, ma ti assicuro che si, con immensa gioia! Quanto all'intimità si adatterà alla situazione e non è vero che coppia ne risente, se si è maturi ed affiatati si trova la giusta sintonia, un po' come quando vivi insieme a qualcuno per la prima volta!
    Sai, io ero una di quelle che diceva che Topina sarebbe andata nella sua stanza... Sai dov'è ancora? Nella nostra...e dorme con noi, per cui certe cose non si programmano, lo scoprirete solo vivendo!!!
    All'inizio pensi di non farcela, ma poi l'amore per un figlio è una cosa immensa, ti rende capace e consapevole e ti fa dire grazie ogni istante. Si rinuncia ad un po' di spazio, tempo, libertà, tanto sonno, però credimi, è una gioia indescrivibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti credo selia :) infatti vivo tra emozioni contrastanti di gioia e paura a momenti alterni.
      credo che poi lo sapremo solo quando nascerà e inizieremo la nostra vita a 3, ma sono certa che ce la metteremo tutta e che questa lunga attesa, in un certo senso, ci ha preparati a questo momento.

      Elimina
  2. Ti dico la verità, io avevo tutte le tue stesse paure e beh non è stato tanto facile dopo, per noi come coppia. Per quanto si facciano mille buoni propositi e ci si ami immensamente, la stanchezza pesa tutta. Noi abbiamo attraversato dei mesi difficili, dopo la nascita del primo..un po è una questione di ormoni, un po tanto il non dormire, i kg della gravidanza da smaltire e cmq non mi sentivo donna e me stessa..tutto ciò fermo restando l'immenso amore per il nostro primo figlio! Ma si, ci siamo 1po persi..poi ci siamo ritrovati eh..con tanta buona volontà..lavoro fatica e voglia di venirsi incontro e di non perdersi perché cmq l'amore c'era ed è sempre stato forte. Anche dopo la 2 figlia abbiamo passato i primi 4/5 mesi in lotta e guerra, ma lì ero io che non sono stata bene di testa avevo tanti nodi irrisolti miei personali e ho 1po trascinato anche lui..poi tutto risolto d nuovo. Che dirti, ora aspettiamo la terza! Come andrà? Non so..ma già ce lo diciamo..mamma mia cosa ci aspetta...e ridiamo. Ormai lo sappiamo...sappiamo che passa, che dopo qualche mese si dorme di più (io sono stata fortunata con i primi due..lui a 3mesi dormiva tutta notte..lei a 2)...sappiamo che ne vale tantissimo la pena e sappiamo perché lo abbiamo imparato in passato, come fare per ritrovarci e non perderci più..andrà bene vedrai ma lo scossone è inevitabile, specie se non si hanno nonni o aiuti mai, come noi..ma se la coppia è forte ne viene fuori meglio di prima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se siete alla terza direi che siete rodati :) grazie per la tua sincera testimonianza.
      non ti nascondo che la mia paura è proprio quella di perdersi, ma credo che questa sia sempre un'incognita da mettere in conto. Io e mio marito abbiamo passato tanto insieme e abbiamo sempre tenuto duro, e credo che anche questa volta sarà così :) E poi un figlio è una cosa bella, per quanto provante!

      Elimina
    2. Può succedere di perdersi 1po ma poi ci si ritrova! Basta volerlo e anche voi mi sembrate molto collaudati..andrà bene vedrai..non temere questo nuovo arrivo come un qualcosa che ti/vi toglierà xyz..non è così..è semplicemente un cambiamento e bisogna assestarsi e quindi in fase assestamento ci può essere 1po di terremoto qua e là ma si supera eh..si supera tutto e scoprirai nuovi e bellissimi equilibri...se siamo alla terza vuol dire proprio che ne vale la pena e tutto si aggiusta poi al meglio!

      Elimina
  3. Ciao Blue! Scusa la latitanza...
    Io ovviamente non ho consigli da darti, sono solo al primo mese di vita a 3 e sto ancora cercando di capire come funziona! Ma ti dico che sicuramente tutto quello che noi coppie pma abbiamo affrontato ci aiuta a ridimensionare un po’ tutto. Abbiamo lottato tanto contro i nostri mostri e lo abbiamo fatto fianco a fianco. Dobbiamo solo continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto ma stavolta con il nostro miracolino accanto. Non so a te ma a me sembra una bella prospettiva!
    P.s. Io sono interessata al discorso “pannolini lavabili”! Fino ad ora ho usato quelli usa e getta ma vorrei passare a quelli riutilizzabili. Mi hanno dato un pacco di quelli della Coop e ora proverò ad utilizzarli, ma sono dai 5kg in poi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cico che bello sentirti!
      sì sono d'accordo con te. anche io credo che abbiamo affrontato così tanto per arrivare fino a qui che alcune cose che possono destabilizzare le coppie più "casual" noi coppie pma/lunga data le vediamo in modo diverso. Sono certa che ce la faremo, ma ovviamente ogni tanto mi prende l'ansia perchè non so bene cosa aspettarmi. So solo che amo già tanto la mia famiglia <3
      Ah poi dimmi come ti trovi coi pannolini della coop! che tipo sono? Prefold, poket, all in one? O altro?

      Elimina
  4. Eccomi! Che bello leggere le tue buone notizie! :) sul discorso coppia, ovviamente cambia tutto, non si può nascondere. ...ma ti assicuro che nemmeno nei momenti di maggior stanchezza o nervosismo abbiamo mai pensato per un secondo "chi ce l'ha fatto fare! "...non so se c'entra il fatto di aver tanto desiderato il proprio cucciolo. ..ma forse si. ..perché affrontare il percorso della Ricerca già ti mette a dura prova come coppia, e secondo me se si supera quello poi tutto il resto va da sé! :) l'importante è tenere duro e non fare bilanci di coppia. ..per i primi tre anni! !!!:) ;)

    RispondiElimina
  5. Intanto bene per l'evoluzione di tutto!
    Sarò sincera, a noi l'arrivo del primo figlio ha destabilizzato parecchio come coppia e con il secondo è pure peggio, ma qua il problema è anche la famiglia di lui troppo presente e invadente

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Non avere paura di ciò che può accadere.. come hai ben capito, le cose non siamo noi a deciderle!! E tutte le paure le affronterete con il marito, se siete arrivati fino a qui, riuscirete anche nel resto!
    Nessuno nasce "imparato"!!
    Un abbraccio a Vittoria ;-)

    RispondiElimina
  7. Blue volevo scriverti in privato ma non trovo il tuo indirizzo email!

    RispondiElimina
  8. Io più che altro ti stimo fortemente per i pannolini lavabili... a parte che non toccherei certi pannolini neanche con i guanti, i primi giorni non riuscivo neanche a farmi la doccia, figurati se riuscivo a lavare i pannolini... Tanta stima!!

    RispondiElimina