giovedì 3 maggio 2018

Sempre più vicino (34+5)

Un aggiornamento al mese... sono stata così impegnata quest'ultimo periodo che non ho trovato il tempo per scrivere.
Sono alle ultime battute sul lavoro e non vedo l'ora di andare in maternità. Però sto supervisionando un po' il mio amico/collega che mi sostituirà e quindi dubito che quando staccherò lo farò davvero al 100% ;__; Ho bisogno di riposare!
Qui i preparativi del nido proseguono: abbiamo montato il fasciatoio e il lettino (che tanto non useremo per almeno sei mesi). O meglio, Marito l'ha montato XD Io gli trovavo al massimo le viti.
Poi ho già lavato tutti i vestitini e  i pannolini lavabili (ma pure quelli non li useremo subito).
Sabato ritorniamo da ikea per prendere un armadio e altri cassetti e mensole per la cameretta, perchè ho poco spazio dove riporre la roba. Il fasciatoio non mi basta :p

Io inizio ad accusare un po' gli ultimi mesi della gravidanza: ho i piedi gonfi (ma la pressione e le urine sono ok, quindi  non c'è gestosi), le mani ormai non le riesco più a chiudere dal dolore, devo fare la pipì spesso e il peso della pancia mi fa male internamente sulla sinistra (non so bene cosa schiacci, ma di notte, dormendo sul fianco sinistro, sento dolore). Poi sono sempre stanca, faccio fatica a salire le scale o a camminare un po' e a ritmo sostenuto. Il bacino inizia pure lui a farmi male, insieme alla sciatica.
Diciamo che fisicamente mi sento un po' una chiavica.
Ho messo su 11 kg ma tutti sulla pancia (e un po' ritenzione idrica). Ma devo ammettere che ieri ho messo un fuseu comprato mesi fa e mai messo, che mi ha evidenziato le mie solite gambe. Anzi, mi stava proprio bene, e questo mi ha rincuorata dandomi la speranza che forse, dopo il parto, non ci metterò molto a ritornare come prima.
Il mio seno perde già gocce di liquido (immagino colostro). Mi fa un po' strano sentirmi umidiccia lì senza un motivo (nel senso che la bimba ancora non è fuori e non può nutrirsi), ma dall'altro spero sia un ottimo segno per l'allattamento.
Mi sono munita di purelan ed eventualmente prenderò i paracapezzoli d'argento (anche se l'ostetrica del corso preparto dice che non servono a nulla). Speriamo in bene!

Ormai non vedo l'ora che nasca. Voglio conoscerla, voglio amarla, voglio stringerla e voglio iniziare finalmente la nostra vita a 3 (o a 6, se contiamo i gatti).
La paura è rimasta solo un rumore di sottofondo. Certo, un po' di timore c'è. Ora in realtà più del parto che del dopo.

Lei la vedremo in eco per l'ultima volta martedì prossimo, quando avrò l'ultima visita con la mia gine dove mi prescriverà gli esami preparto.
Credo comunque che pesi sui 2,2 kg e sia lunga forse sui 46-47 cm? vedremo se ci ho preso.

Per l'ospedale alla fine ho optato per Sassuolo.
Reggio non mi ha fatto impazzire quando siamo andati all'incontro di presentazione. Il reparto di degenza era iper affollato. 4 donne per stanza, con i loro 4 mariti più bimbi e parenti (nell'orario di visita). La sala travaglio/parto era piccola, la metà di quelle di Sassuolo. Mi dava un senso di oppressione.
E' vero, loro offrono l'epidurale... ma ho pensato: ha senso andare in un ospedale dove non mi sento a mio agio solo per fare l'epidurale?
Alla fine noi donne siamo programmate per partorire, e i nostri ormoni fanno in modo che possiamo farlo affrontado il dolore. Per dire, mia madre che ha una soglia del dolore bassissima, ha partorito senza epidurale ben 2 figli, e mica tanto piccoli! In oltre lo ha fatto in tempi brevi. 
Quindi tra i due preferisco andare in un posto dove mi sento a mio agio e so che posso fare le cose coi miei tempi e in intimità, e dove, una volta nata la mia bimba, posso avere uno spazio da condividere al massimo con un'altra mamma e il suo bambino, ma che resta comunque intimo e accogliente.

Non riesco a credere che un anno fa ero nel pt della prima icsi.
Avevo tante aspettative, tanta speranza... anche paura del negativo. E infatti negativo fu. Eppure sentivo che dovevamo ripartire subito. Che quel trampolino di prova era andato bene, tutto sommato, e che significava che l'icsi successiva poteva solo andare meglio.
Sono grata a Dio di avermi dato subito la forza e la positività per ripartire.
Se tornassi indietro rifarei tutto, esattamente come l'ho fatto.

E ora sono qui, un anno dopo, a un mese dal conoscere la mia bambina.

9 commenti:

  1. che bello rileggerti ormai manca veramente poco che bello che hai scelto sassuolo vedrai che ti troverai bene un bacione ele
    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. ciao! grazie :)
    sì mi è sembrato proprio un bell'ospedale e anche il personale mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
  3. Ti ho immaginata con i leggings e ho sorriso.
    Mi hai sempre dato una grande carica, vorrei poterti rendere solo un briciolo con le mie parole ed abbracci virtuali.
    "Che quel trampolino di prova era andato bene.. Sono grata a Dio di avermi dato subito la forza e la positività per ripartire", sono frasi bellissime e piene di forza, che ti hanno portato dove sei ora, dove siete, voi 2 e Bimba!
    Spero di essere fortunata come te al mio 2 tentativo e magari un giorno, riusciremo ad incontrarci in qualche posto per conoscerci ed abbracciarci davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesora, te o auguro con tutto il cuore. vedrai che la prossima sarai tu. Sei nelle mani di Br. Fidati di lui, andrà tutto benissimo!
      Sono davvero felice che le mie parole ti abbiano dato la carica. Accolgo con piacere e ricambio il tuo abbraccio virtuale :* Ci incontreremo un giorno con i nostri bimbi, vedrai ^_^
      Io ci sono sempre, lo sai.
      Un abbraccio forte

      Elimina
  4. Hai fatto benissimo a scegliere l'ospedale che ti dava più fiducia, quello che conta è che tu ti senta tranquilla e a tuo agio! Dai che manca pochissimo! !!! Che emozione! !! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alterno stati di desiderio che nasca, a terrore puro! è normale?

      Elimina
    2. Certo che si! E poi considera che sei unabomba di ormoni! !!!!:) :)

      Elimina
  5. Il dolore del parto spaventa tutte, è una cosa soggettiva.
    Per assurdo posso dire che la seconda parte del travaglio, quella diciamo dai 4 cm in poi il dolore era più gestibile, non so se perché il corpo umano perfetto com'è tara l'organismo appositamente.
    Quando sono arrivata a 9 cm le spinte che sentivo di dare erano come un sollievo e tutto senza epidurale... E sono qua, a dirti che si fa eccome. L'aspetto psicologico è fondamentale, quindi meglio scegliere un ospedale nel quale pensi di sentirti più a tuo agio. Il purelan l'ho usato pochissimo, per me i paracapezzoli d'argento sono stati miracolosi, ho provato sia la fase senza che quella con e li ricordo ancora come una manna dal cielo, zero ragadi e seppure c'era qualche feritina cicatrizzava subito e poi zero sostanze che seppur naturali sono comunque estranee al corpo.
    Vedrai che alla tua avventura di mamma manca poco, cerca di riposare, l'ultimo mese si sente dal punto di vista fisico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie selia! Credo che infatti comprerò i para d'argento!
      Eh, sì infatti la stanchezza la sento tutta :( oltre a contrazioni o dolori al bacino improvvisi che mi mettono in allerta. Spero Vittoria ci conceda almeno altre 3 settimane (meglio se un mese) che io e il suo papà non siamo pronto XD

      Elimina