domenica 21 gennaio 2018

Morfologica e dintorni (20+2)

Mercoledì scorso abbiamo fatto la morfologica.
Vittoria è stata brava. Si muoveva sempre tanto, ma non è stata una cosa lunga e traumatica come la traslucenza. Forse perchè comunque ora è oltre il triplo di ciò che era allora, quindi comunque si può muovere relativamente meno.
Siccome siamo andati sempre tramite SSN, capita chi capita, e sta volta abbiamo beccato la dottoressa C., abbastanza famosa qui, ma io non l'avevo mai vista prima. Devo dire che è stata un po' freddina. Certo, non come il dottore della premorfo che sempbrava un gufo impagliato, però è stata di poche parole. Parlava sempre e solo con le assistenti senza dirci o spiegarci nulla di ciò che appariva a schermo (segno, secondo lei, che era tutto a posto). Ad un certo punto se l'è visibilmente presa con l'assistente (che poi era una specializzanda alle prime armi) perchè non aveva premuto il tasto per fare la foto nel momento preciso in cui lei gliel'aveva detto o perchè non ricordava quale fosse la leva che aumentasse il contrasto dell'immagine. Mi sono sentita male per lei.
Dall'eco è uscito fuori che ho la placenta bassa, a 20 settimane è a 7mm dall'OUI (quindi dal''uscita). Che devo far attenzione ai rapporti e alle contrazioni eventuali perchè potrei sanguinare. Per fortuna fino ad ora è andato tutto bene. Mi ha detto comunque che ha tempo per risalire e io sono fiduciosa che lo farà!

La pancia mi è esplosa negli ultimi giorni: è bella tonda e si vede bene da sotto i vestiti. Vittoria si fa sentire sempre di più. I suoi movimenti si percepiscono bene anche da fuori tenendo le mani sopra la pancia se sto sul divano o a letto. Solo mio marito non li sente e non capisco perchè :( Io ora peso 59 kg. +4 dall'inizio della gravidanza

Ieri, per la prima volta, ci siamo concessi di andare a sondare un po' il terreno per il trio e la cameretta. Siamo approdati da prenatal dove ho finalmente trovato dei pantaloni comodissimi, a differenza dei jeggins stretti presi da kiabi che mi irritavano e mi facevano sentire costretta, e ho preso un sacco si cose per me scontate.
Per il trio siamo orientati per l'inglesina trilogy con il sistema a quattro (quello che puoi staccare la navicella - si chiama così? - e metterla su quel piedistallo in casa) che ho provato a sollevare ed è al limite di ciò che posso portare. E a dire della commessa è tra le più leggere é_è La struttura che si chiude ad ombrello occupa poco spazio ed è ideale per la mia auto e soprattutto quella di mio marito che è piccina picciò. Comunque lo stile ci piace molto! Da prenatal abbiamo anche trovato appunto un kit in cui per 999 euro hai l'inglesina trilogy (che da sola costerebbe 769 euro), più lettino con sponde + materassino, cassettiera con fasciatoio, seggiolone e maialino (quello che ingloba i pannolini sporchi). Siccome sono tutte cose che prenderemo, abbiamo deciso di prendere il kit. Mio padre ci regalerà il trio (sant'uomo) e noi ci mettiamo la differenza.
La commessa mi ha anche illustrato l'opzione (gratuita) della lista nascita condivisa in tutta italia, così chiunque voglia può farci un regalo utile ovunque ci sia un prenatal disponibile e poi mi ha detto del personal shopper (sempre gratuito) nel caso tu abbia bisogno di un aiuto a fare la valigia per l'ospedale. In più offrono tanti corsi in giornata sempre gratuiti sulla cura del bambino, della mamma, sull'allattamento, il parto ecc.

Sono stata molto felice di vedere mio marito molto coinvolto e interessato a ciò che stavamo facendo. Mentre io mi provavo i vestiti si è comprato un libro sul diventare papà e se l'è letto quasi tutto durante il giorno, oltre a leggerne dei pezzi anche a me. Mi ha fatto tanta tenerezza. Sono sempre più certa che sarà un ottimo padre, così come fino ad ora è stato un ottimo compagno.

Domani invece inzio il corso di movimento in gravidanza. Non so bene cosa aspettarmi. Credo ci faranno fare degli esercizi per la postura. Il corso è tenuto da delle ostetriche e se ho ben capito c'è anche una parte di "condivisione" tra noi gestanti. Almeno così sembra dalla descrizione del corso. A me fa piacere incontrare altre donne incinte con cui potermi scambiare opinioni ed esperienze, e perchè no, fare anche amicizia.

Vi aggiorno prossimamente su come procede e come mi sono trovata al corso :)
Un abbraccio a tutte :*

19 commenti:

  1. Quante belle notizie! !! Fate proprio bene a godervi o preparativi per la nascita di vittoria, sono tutte cose così preziose per noi "cercatrici"! :) l'unica cosa che non ti consiglio di affidarti al personale shopper di prenatal, tendono a cercare di vederti un milione di cose inutili che poi non ti serviranno affatto quando sarà nata! :) in realtà ai neonati serve veramente poco. ..per noi le cose indispensabili a parte ovviamente alla Tetta :) sono state il cuscino allattamento (molto comodo per tante cose) , quello morbido tipo ciambellone, la fascia ( santa santa e santa ) e più tardi il marsupio. Per il bagnetto l'amido di riso e il termometro per la temperatura dell'acqua. Poi basta, veramente! !!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ellie! immaginavo che la cosa del personal shopper forse un arma a doppio taglio XD mi devo però informare bene a livello di vestiti cosa serve sia in ospedale che normalmente, perchè sono un po' a digiuno sull'argomento. Poi sarà estate e qui fa molto caldo (ma dipende perchè l'anno scorso i primi di giugno faceva ancora un po' freschino) quindi non so bene come orientarmi per lei.
      Le altre cose che hai elencato le prenderemo sicuramente, soprattutto la fascia, anche se ho un po' paura che stare a stare così attaccata al petto possa soffocare, è possibile?
      a cosa serve l'amido di riso per il bagnetto?

      Elimina
    2. Concordo tantissime cose inutili io con la seconda non ho usato neppure il termometro per il bagno facevo ad occhio e non è mai successo nulla 😉 del primo avevamo preso il mondo spendendo uno sproposito ma è normale..della seconda no e adesso tutto riciclato prestato regalato..non ho nemmeno richiesto ancora il bonus mamma domani perché non è urgente ora e preferisco farlo dopo la nascita per pannolini e se dovessi avere problemi di allattamento (ma spero di no) per latte e altre cose..ma spenderli per trio lettino cose varie anche no..non ho mai avuto nemmeno il mangia pannolini (si dice cosi?) un neonato ha bisogno davvero di poche ma poche cose..peccato che ci facciano credere il contrario e di norma col primo ci cerchiamo tutte ahahaha

      Elimina
    3. Eccomi allora, la fascia è comodissima per loro, hanno la posizione che avevano anche nella pancia, per cui si sentono proprio a loro agio. Ovviamente non la metterai sopra il giubotto sintetico , ma sopra un capo di abbigliamento di tessuto (maglia, o maglietta, o d'estate anche a pelle), quindi vedrai che ci starà benissimo! Io ho iniziato con una elastica per i primi tre mesi, più morbida per lui e facile anche per me che non ero esperta, poi siamo passati a quella lunga e rigida, che è comunque di sempre di cotone. Ci ha aiutato molto avere una consulente (che poi è diventata anche una carissima amica) per iniziare! Quanto all'amido di riso, è una polverina che vendono anche al supermercato, è la cosa più indicata da mettere nel bagnetto, al post di shampi e saponi che sono chimici. I primi mesi l'abbiamo lavato solo con quella! Quanto ai vestitini, quando nascerà esattamente?

      Elimina
    4. grazie delle delucidazioni! nascerà l'8 giugno. Mi diresti la marca di fascia che hai preso all'inizio?

      Elimina
    5. "40 settimane" si chiama, è una fascia elastica, me l'hanno passata e l ho usata tantissimo!

      Elimina
  2. Che bello questo post e quanti ricordi mi tornano in mente! Il primo figlio è speciale per questo..leggendo avevo gli occhi a cuore! Godetevi tanto tutto! Noi col primo avevamo preso un librone sulla gravidanza il trio relativamente presto come voi e regalato dai nonni e cameretta pronta molto prima della nascita, poi con la seconda ho riutilizzato tutto e adesso aspettiamo la terza..sono a 32+5 ultimo controllo collo 1po accorciato contrazioni e nn manca molto..la gin mi ha messo a moderato riposo per arrivare a 35 almeno e solo ieri ho preso il trio da una mia amica che me lo ha regalato (il mio lo avevo regalato a mia volta perché pensavo avessimo finito invece dopo 3anni a noi ci torna la voglia di 1 altro figlio ahah), ho iniziato a fare la valigia con le prime cose ma tutto regalato e prestato! Con lei inoltre userò la fascia il trio solo per auto e casa xk ho troppi.impegni e giri i miei 2 scuola asilo pattinaggio sport vari e lei dovrà venire con me e il trio monta smonta ogni volta è 1po scomodo. Insomma poi si cambia è sempre tutto magico e bellissimo ma il primo figlio è diverso x tante cose 😍 in bocca al lupo per il proseguimento d tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dreaming :* forza che anche tu ci sei quasi!
      come dicevo ad ellie la fascia la voglio prendere assolutamente anche io. sembra iper comoda e ti lascia le mani libere! poi prenderei un marsupio per mio marito, che preferisce di più il genere. Poi di certo prenderemo la next to me! E soprattutto spero che a lei piaccia stare dentro ogni cosa, sennò saranno soldi buttati ç__ç

      Elimina
    2. Anche noi abbiamo preso il marsupio, fai attenzione che quelli che ti propongono spesso non sono ergonomici, cioè il bimbo sta appeso tipo salame e non gli fa bene...per essere ergonomico il bimbo deve stare con le gambe larghe e piegate, tipo ranocchietto, ci deve essere una fascia larga che gli sostiene il sedere! LO abbiamo usato tantissimo dai sei mesi in poi, in alternativa alla fascia!

      Elimina
    3. mi farebbe comodo sapere che marche avete preso, sia di fascia (quella dell'inizio elastica) che di marsupio ^_^

      Elimina
  3. ciao cara sono davvero felice che la morfologica sia andata bene!! ora puoi dedicarti allo shopping con serenità! io da prenatal ho fatto la tessera vip per gli sconti, mi sono trovata bene con l'intimo per la gravidanza e ho preso qualche tutina in sconto ma per il resto è troppo caro! agli incontri siamo stati ma era più che altro sponsorizzare i loro prodotti, alla fine ho deciso di prendere le cose per l'ospedale se poi servirà altro si esce e si va a comprarlo al momento. goditi ogni momento!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì la tessera per gli sconti l'ho fatta anche io! è molto comoda ^_^

      Elimina
  4. Innanzitutto sono felice sia tutto ok e che la morfologica sia andata bene, quanto al medico, ho imparato che più sono famosi e più sono spocchiosi, sarà una specie di status.
    Ottima la scelta del trio, anche noi scegliemmo Inglesina con lo stand up per Topina, utilissimo e poi la culla è un pochino più grande, il che consente di tenerci il bimbo in assoluta comodità fino a 6 mesi (topina pesava già quasi 9 kg)
    La forza x tirare su navicella, ovetto e bimba ti verrà, tranquilla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, mi fa piacere che ti sia trovata bene con l'inglesina :D
      immagino che a furia di usare il trio con una sola mano diventerò più forte di quanto sono ora! Per adesso riesco a sollevare con molto sforzo pesi sui 7 -8 kg e mi fa male tutto quando lo faccio -.-

      Elimina
    2. I prodotti 40 settimane sono ottimi, costosi, ma validi.
      Noi abbiamo preso il cuscino gravidanza allattamento in pula di farro ed il materassino per il passeggino, da utilizzare in estate per non farli sudare, veramente ottimi. Per la fascia, arrivammo tardi, mi regalarmi un mei tai, ma la usai che Topina aveva già 3/4 mesi e non la amava molto, tornassi indietro farei come dice Ellis, la userei subito!

      Elimina
    3. ho messo la fascia 40 settimane nella lista nascita ;) grazie!

      Elimina
  5. Il trilogy te lo consiglio sicuramente! Tra l'altro la navetta è tra le più grandi in commercio e quindi un pochino più sfruttabile. Potreste però anche optare per seggiolino auto utilizzabile dalla nascita e next to me, cioè io tornassi indietro farei questa scelta, più che altro perché i miei figlio sono abbastanza cozza ed avere la culla attaccata al letto mi avrebbe fatto comodo...però non demonizzo il trio eh!!!
    E poi come ti dicevano su, prendi assolutamente fascia, marsupio ergonomico (mi raccomando!!! No marche chicco, stokke, inglesina!!!) e cuscino per allattamento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mama! La next to me sicura la prendiamo! la trilogy, siccome ha una staffa per tenere la navicella in casa, potremmo tenerla come culla in salotto (dove passiamo molto tempo, e c'è pure un divano con seduta comoda per dormire (per me).
      Per il marsupio devo guardare quelli tipo manduca. vanno bene?

      Elimina
  6. Hey Blue sono arrivata un pò tardi ma sono arrivata ihihihhi. Sono contenta che la Morfo sia andata bene... Io la lista ancora la devo fare...meglio tardi che mai. La fascia me l'ha regalato Mac a Natale... La next to me non l'ho presa per due motivi, la prima che si può usare solo per poco, poi come iniziano a tirarsi su è pericolosa perchè le sbarre sono basse....in più il mio letto ha tutto intorno una fascia di legno quindi nn sarebbe stata molto Next me...e quindi ho preso una colletta della Picci da tenere vicino al letto...sperando che vorrà starci perchè in effetti non è detto!!! ^_^ Il Trio noi abbiamo optato per uno della Cam, un pò sportivetto, l'ho trovato leggero e soprattutto di poco ingombro. Baciiii

    RispondiElimina