sabato 22 aprile 2017

1 Monitoraggio e prima pera di Gonal f

Quindi, come alcune di voi sanno, sono andata a Monza a fare il primo monitoraggio.
Per essere lì alle 9.30 ho preso un treno dal mio paese alle 6.33, ho poi fatto un cambio a Lambrate per prendere un suburbano per Monza.
Sono arrivata precisissima alle 9.30, ma tanto davanti alla porta del dottore c'era una fila della madonna. Io ero il n° 31, loro erano ancora al 23!
Lasciavano poi intercorrere tipo 10 minuti tra l'uscita di una paziente alla chiamata della prossima.
Stranamente, in soli quartanta minuti sono riuscita ad entrare.
Il dottor Br è stato molto delicato. Mi ha fatto l'eco per verificare i follicoli e non ho sentito alcun male, quando di solito soffro come un cane vicino all'osso pubico.
Comunicava all'infermiera T. (dal vivo è più simpatica che al telefono) dei numeri che penso fossero le dimensioni dei follicoli, ma da come li diceva non riuscivo a capire quanti fossero.
Ho azzardato un "allora ho 4 follicoli a destra e 5 a sinistra?" e il dottore ha detto "No, anche qualcosa in più".
Mi hanno dato da fare gonal f 150 per soli 3 giorni e mi hanno ridato l'appuntamento per lunedì alle 8.15!
Avevo detto a Marito che poteva stare a casa lunedì e che sarei andata da sola, ma così è impossibile. Per essere lì alle 8.15 dovrei prendere un treno da Reggio alle 5.30! Non è pensabile.
Per cui, grazie al ponte, Marito sarà di riposo e potrà accompagnarmi. Mi dispiace, ma almeno mi posso svegliare alle 5.30 e non alle 4.30! E fare poi tutto con più calma... perchè essere vincolati ai treni è sempre una faticaccia.
Mi danno poi un foglio su cui c'è scritto come prepararsi all'operazione e cosa portare (da ridere il fatto che è specificato di portare calzini BIANCHI), e mi spediscono a fare gli esami pre ricovero e gli ormonali.
Ci ho messo un'ora e mezza abbondante.
Nel frattempo ho ben pensato di prenotare l'albergo per il pick up, che se tutta va come deve andare, sarà probabilmente il 26.
Purtroppo, avendo il cervello in pappa, ho prenotato da booking un hotel molto carino a un prezzo stracciato ma senza possibilità di cancellazione! Un errore che normalmente non avrei commesso.
E, indovinate un po', avevo prenotato per il 26 e non per il 25!!!
Ho subitissimo chiamato l'hotel per cercare almeno di spostare il giorno e grazie a Dio è stato possibile! Io a sto punto spero che tutto proceda come da programma, perchè se non mi fanno rispostare la data ho buttato 64 euro dalla finestra -.-" Mannaggia alla mia fretta del cavolo!

Comunque, alla sera mi sono preparata 20 minuti prima a fare la puntura di gonal f. Mi sono letta tutto il libretto di istruzioni mentre ero seduta sul gabinetto (aiuta la concentrazione, dicono).
Poi ho fatto esattamente come diceva: ho pulito lo spazio di lavoro (il lavello del bagno), ci ho steso su un pezzo di scottex, mi sono lavata le mani. Con mano tremante ho preso un ago, ho levato il tappo alla penna, ho attaccato l'ago, ho levato il tappo e tac: l'ago era storto.
Li per lì ero interdetta. Ho provato a rimettere il tappo e levare l'ago come descritto nella procedura di sganciamento, ma quello non veniva via. Allora ho spremuto, sempre col tappo su, e l'ago si è posizionato un po' più dritto.
Ho quindi detto "vabè, provo a togliere la bolla d'aria". Ho quindi messo la penna su 25 UI e ho premuto come da indicazioni. Tutto fatto. Uscita la goccina.
Bene, era il turno della mia pancia...
Ho preso un po' di alcool rosa (mi sembrava la cosa più disinfettante che avevo in casa oltre all'acqua ossigenata e all'amuchina scaduta nel 2014) e mi sono disinfettata un'area generosa della mia pancia. Ho messo 150 UI e ho diretto la penna verso la pancia.
Panico, suspance, paura. Per 20 secondi ho pensato, lo faccio o non lo faccio...
Poi, boh, ho deciso di andare a rallentatore, ma ha funzionato: l'ago è entrato con una facilità e senza il minimo dolore da parte mia. Come quando ti fa la puntura una zanzara, non te ne accorgi!
Ho tenuto premuto, l'indicatore è andato a 0, ho tenuto premuto altri 10 secondi (5 mi parevano pochi) e poi ho tirato via l'ago. E' uscito un po' di sangue e una goccina di medicina, ma la mia fidata amica fivettara mi ha detto che è tutto nella norma.
Il trauma è stato rimuovere l'ago XD
Rimettendo il tappo, facendogli fare click e girando in senso antiorario lui comunque non ne voleva saperne di staccarsi. Ho temuto di aver compromesso una penna da 900 UI di Gonal f e ho avuto il panico di non poterla reperire in tempo per oggi!
Ma poi, dopo svariati tentativi ho deciso di svitarlo con le mani, senza tappo, ed è venuto via con  una facilità disarmante.
Mi sono sentita stupida, ma sollevata. Avevo salvato la situazione. Mi ero fatta la mia prima puntura da sola, senza nemmeno l'aiuto di Marito. Sono una donna autosufficiente XD

Stamattina ho l'ovaia sinistra (lato dell'iniezione) un po' dolorante. Come quando normalmente cresce il follicolo... solo che sono alla prima iniezione e già mi fa male... come starò dopo le altre due?
Ho una paura fottuta dell'iperstimolo e di avere qualche problema ai follicoli.
Ma voglio fidarmi del dottore, che sa quello che fa (di fatti è per via delle mie ovaie multifollicolari che facciamo l'IVM).
Ah, se i miei follicoli maturano per benino e al pick up sono già pronti per l'incicognamento, mio marito dovrà fare la raccolta quel giorno (e noi lo speriamo tanto). Sennò dovrà tornare il giorno dopo e per lui è una bella menata, perchè oltre a perdere un altro giorno di lavoro, deve pure farsi 4 ore di andata (in tutto) e lui odia guidare. Ma per un figlio si fa questo ed altro, no?
Ragazze, è normale che senta l'ovaio indolenzito? Voi come state? So che siamo almeno in 3 in corsa in questo momento, anzi, direi 4 certe :p
Forza ragazze, dritte verso la meta tutte insieme <3

19 commenti:

  1. Ciao! Gli indolenzimenti vari sono normali, non preoccuparti! Calcola che le ovaie stanno facendo un super lavoro!
    Ma fino ad ora non avevi preso proprio nulla? Solo queste tre iniezioni dovrai fare? Non sapevo che esistesse un protocollo così corto!
    Teniamoci aggiornate!
    Calzini bianchi? Io sono andata proprio scalza e solo con la canottiera sotto il camice verde 😩☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No cicogna, mai preso nulla di nulla. Sono proprio ai primordi :D Devo fare solo queste tre (e poi il gonasi 10000) perchè avendo le ovaie multifollicolari, quidni che già di loro producono tanto, il gonasi dovrebbe fare maturare i follicoli quanto basta per prenderli immaturi (ma non è detto che siano immaturi, potrebbero anche essere già maturi) e poi se necessario farli maturare in vitro,dopodichè fanno una icsi. serve per tutte le donne che hanno l'ovaio policistico, micropolicistico e multifollicolare, per evitare l'iperstimolo.

      Elimina
  2. Comunque ormai sono diventata velocissima: ho fatto anche la seconda senza problemi :)

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto ricordare la prima volta che ho preso in mano la penna di gonal f per fare le iniezioni al marito. Anche io alla fine ho svitato l ago senza tappino XD
    Però alla fine sono facili, tanto che dopo il primo mese, marito ha imparato a farsele da solo :)
    Io oggi per svagarmi vado a comprare il "corredino" da pickup. Sul foglio hanno scritto "ciabatte (celo) vestaglia e camicia da notte (mimancano)".
    L'indolenzimento è stra normale anche se quando ho fatto le altre stimolazioni con dosaggi più bassi non avevo questi dolorini e questo pancione. Ho pensato potesse essere anche per via del soppressore. Comunque ieri sera gonasi e stasera (sob) clistere.
    Per consolarmi sto andando a sfornare i muffin alle mele per la colazione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì è vero, sommo facilissime. Ieri l'ho fatta in quattro e quattr'otto.
      Per fortuna una camicia da notte ce l'ho e anche la vestaglia che uso regolarmente a casa (sembra più una giacca da tuta ma è una vestaglia).
      Stamattina stranamente non ho dolori o_O Starà funzionando tutto lì dentro? Ieri apena fatta la puntura ho sentito un po' di fittine, ma oggi nulla.
      Spero di essere in grado di "costruire" la puntura di gonasi! Ne devo fare 2 da 5000. Speriamo di non fare disastri.
      Buona colazione :D

      Elimina
  4. Mi hai fatto ricordare la prima volta che ho preso in mano la penna di gonal f per fare le iniezioni al marito. Anche io alla fine ho svitato l ago senza tappino XD
    Però alla fine sono facili, tanto che dopo il primo mese, marito ha imparato a farsele da solo :)
    Io oggi per svagarmi vado a comprare il "corredino" da pickup. Sul foglio hanno scritto "ciabatte (celo) vestaglia e camicia da notte (mimancano)".
    L'indolenzimento è stra normale anche se quando ho fatto le altre stimolazioni con dosaggi più bassi non avevo questi dolorini e questo pancione. Ho pensato potesse essere anche per via del soppressore. Comunque ieri sera gonasi e stasera (sob) clistere.
    Per consolarmi sto andando a sfornare i muffin alle mele per la colazione :D

    RispondiElimina
  5. Miss come sono andati gli acquisti?
    Come state?
    Io stamattina sono andata a fare una passeggiata nonostante i doloretti e ora ho un po' di febbre (37,3). Spero siano gli ormoni e non qualche infezione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io tutto bene :) domani torno a Monza per il monitoraggio e il verdetto (se faccio il pick up e quando).
      Cicogna, se hai dolori strani e hai la febbre, io ti consiglio di fare un giro al pronto soccorso. magari non oggi, ma se peggiora e domani stai ancora così vacci.
      Non so se hai letto, ma io ebbi un'infezione quando feci la sonoisterosalpingografia. Non mi diedero l'antibiotico e mi venne. Dopo un giorno col dolore crescente andai al PS e mi diedero l'antibiotico.
      Infatti prima del pick up voglio specificare questa cosa ai medici per evitare repliche.

      Elimina
  6. Blue ma davvero già ci sei??? Mamma mia!!! Vai tranquilla tutto normale, indolenzimento e doloretti, le tue ovaie stanno facendo i doppi turni!!! Vedrai che domani andrà tutto benissimo!!! Il Gonasi il mio incubo!! Ma tu sarai bravissima! Ti buchi anche da sola...io sono una cagasotto e anche l'eparina me la fa mia mamma!! In teoria dopo il pickup dovrebbero darti anche l'antibiotico, a me lo hanno dato in tutti e due i centri :)
    Sono con te cara!!! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ele sì, in teoria se domani vedono che i follicoli sono cresciuti come dicono loro mi faranno fare il pick up penso il 26! Incrociamoci :)
      Il gonalf ormai l'ho domato. Per il gonasi ho paura di fare un pasticcio (dopo aver letto il tuo post ho ancora più fifa)! L'eparina se dovessi farla inframuscolo NON me la farei mai da sola... non riuscirei.
      Ho scritto ora al dottore per chiedergli dell'antibiotico. Preferisco prendere quello e rischiare un pochino l'aumento della mia onnipresente candida intestinale, che rischiare un'infezione! Poi dopo tutta sta manfrina, ci manca solo quella!
      Cara io mi incrocio pure per te. Hai fatto il transfer, vero? Tanti tanti incrocini. Speriamo di avere entrambe belle notizie.

      Elimina
    2. Blue!! tranquilla peril gonasi sono io che sono proprio un macello!!!penso che nella storia sia successo solo a me ihihihih. Prendi anche dei fermenti insieme all'antibiotico vai tranquilla che ti aiuterà ad evitare la candida!! SIsi transfer fatto ora in attesa....ho una super fifa!!

      Elimina
  7. Blue per fortuna ho medici in famiglia. Non sono preparati sulla pma ma se la situazione dovesse farsi più seria mi affiderò a loro. È che ovviamente queste cose succedono sempre di domenica..quindi nemmeno posso chiamare il centro. Ma tanto che potrebbero dirmi? Di aspettare e vedere come evolve.
    Tu quanto febbre avevi🤔🤒?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho mio padre anestesista. purtroppo vive a 700 km da me!
      Avevo la febbre a 37 e qualcosa. era proprio l'inizio dell'infezione. Ho aspettato un giorno intero prima di andare al PS. Anzi, quasi 2. Però il campanello d'allarme è stato questo dolore pungente... come appunto un pungolo interno sul lato sinistro che aumentava e non diminuiva.
      Anche io dovetti andare al PS di sabato! Succede sempre tutto nel week end :(

      Elimina
  8. Ragazze come va?
    Io sono tornata dal pick up: ho pranzato (e mica avevo fame a dispetto di tutte le previsioni!) ed ora di lì ho il marito che sta sistemando la cucina. Mi ha imposto di dormire e di stare a riposo u.u
    Ma tanto oggi pomeriggio scendo per andare in farmacia: mi hanno dato una lista lunghissima. Onnipresente progeffik e poi terapia antibiotica oltre ad altre cose. Porterò con me la fida tessera punti!

    Vorrei scrivere del pick up sul blog: è stata comunque un'esperienza molto tranquilla. Vediamo come gira questo mal di testa (immagino sia il sonno).

    Ma che ansia stamattina... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivi un post, ti prego :D
      Sai quante uova hanno preso?
      Io ho scoperto che l'antibiotico lo fanno di profilassi durante il pick up. Mi sento più tranquilla.

      Il mio pick up è mercoledì!!!! Ho un'ansia e allo stesso tempo non vedo l'ora! Stasera due pere di gonasi 5000.... speriamo di montare bene la siringa e di fare tutto liscio come l'olio.

      sono felice che tu abbia superato lo scoglio del pick up :) Aspetto tue notizie nei prossimi giorni. Un abbraccione

      Elimina
  9. Ehi! Ormai non so più su quale blog e quale post scrivervi!
    Miss come va il mal di testa?
    Blue purtroppo non abbiamo modo di cacciar via del tutto questo cavolo di ansia ma puoi venirti a sfogare quanto vuoi!
    Elle tu come ti senti?

    Io invece ho un problema. Stamattina pensavo di essermi sbarazzata della febbre e invece nel pomeriggio...37,5.
    Ho chiamato il ginecologo (nel frattempo mi stavano per chiamare loro per dirmi che domani si poteva fare il transfer, ma non so quanti se ne sono fecondati) e mi ha detto di prendere tachipirina oggi pomeriggio e domani mattina.
    Dice che non può dipendere dal pick up (nel senso che non c'è infezione) perché comunque non ho dolori (e comunque la febbre da infezione non è così, aggiungo io).
    Insomma domani alle otto e mezzo mi aspetta lì ma io ho paura. E se rovinassi tutto con questa febbre? Che palle, ma perché non ne va una liscia!?
    La prima volta avevo avuto 37, 5 il giorno prima del pick up e lo avevo attribuito all'ovitrelle. Poi 37,3 fisso fino al raschiamento...
    Non so cosa pensare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mal di testa per fortuna è passato, solo io che ieri ho fatto l'eroina e poi la sera mi sono dovuta fermare con gli improperi (preoccupati) di marito.
      Però avendo una diffusa sensazione di malessere invece di iniziare stamattina l'antibiotico, ho preferito ieri sera. Non avevo ancora letto della tua febbre che persiste, ma effettivamente la paura era proprio quella dell'infezione dopo il pickup (vabbè, a me non sarebbe stata così veloce o no?), ma la tua alterazione, pur non essendo un medico, non mi fa pensare ad uno stato infettivo.
      Vedrai che con la tachi tutto rientrerà nella norma. Forza su!

      Elimina
    2. Cicogna, come stai? Fatto il transfer oggi? La febbere c'è ancora.
      Anche io penserei ad una febbre da infezione, ma se tu dici che non ti senti nulla allora non saprei. Spero solo che ti passi e che si sistemi tutto. Ti faccio tanti incrocini per te e il tuo piccolo o i tuoi piccoli.
      Pansy ctu come stai? sai più o meno quando ti chiameranno dal centro?

      Elimina
    3. Cicogna ma che tu transfer??? mega incornici allora!! spero tu stia meglio oggi!! facci sapere!! Bacini

      Elimina